Tra Procida Roma e Napoli nel primo Novecento. La Chiesa ela fuga di don Gennaro
Giovanni Romeo – Con la fuga notturna da Procida di don Gennaro e della sua compagna (forse già unita a lui da un matrimonio civile contratto in data imprecisata) si…
Marina di Procida: alzabandiera per la pace in Ucraina il 25 aprile
Procida – Non bastavano due anni di pandemia. Dopo il Covid-19 a stravolgere le nostre vite lo scorso anno arrivò il conflitto tra Ucraina e Russia. Una guerra che ha…
Il mare, l’anima dei procidani
Procida – Per storia e tradizione c’è un sottile (ma non tanto) file rouge che lega da sempre i Procidani al mare. E diversamente non poteva essere. Il mare è…
A Procida nel primo Novecento. L’odissea di un giovane procidano, tra Seminario e voglia di vivere
Giovanni Romeo – La dolorosa vicenda illustrata su TgProcida di domenica scorsa ha suscitato numerose reazioni tra i lettori, non solo locali. È sembrato sorprendente, in particolare, che in tempi…
Idroambulanza, Procida è stanca di attendere
Procida – Arriva un momento in cui la misura è colma. E’ il caso della Idrombulanza che dovrebbe servire a garantire assistenza e servizio di trasporto emergenziale, e che da…
A Procida tra Otto e Novecento: avere a tutti i costi un prete in famiglia
Giovanni Romeo – La storia del clero nell’Italia moderna e contemporanea attende ancora ricerche accurate. Si sa poco sulla sua identità, se si escludono le indagini sul governo delle diocesi…
Procida e Stornara gemellate nel nome dei murales
Procida – “Creare reti e legami nuovi, con la costituzione di un atto che favorisca la cooperazione e gli scambi culturali tra le comunità”. Con queste parole la giunta guidata…
A Procida nel tardo ‘600. Essere giovani in un’isola cinica e ricca
Giovanni Romeo – La causa di annullamento matrimoniale intentata nel 1676 dal bottaio Andrea Piro contro la moglie Beatrice Scotto di Perta, una giovane donna dal fragile equilibrio psichico, ebbe…