“Un ponte pieno di cultura”. Presentazione delle attività del progetto, inserito nel PNRR, che coinvolge Ischia e Procida
Procida – C’è un ponte tra le isole di Ischia e Procida – Ambito Territoriale Sociale Napoli 13 – fatto di esperienze condivise, come quelle del progetto biennale “Un ponte…
Preti e donne a Procida nel Settecento: don Francesco e Cecilia
Giovanni Romeo – La formazione dei futuri sacerdoti è stata da sempre per la Chiesa cattolica un problema serio, non solo per la spinosa questione del celibato. Ne è una…
Procida Premia la cultura: parata di Vip sull’isola
Procida – Dopo il successo dello scorso anno, domenica 28 maggio, torna il Premio “Procida premia la Cultura” edizione 2023. Nella splendida location dell’hotel “La Vigna”, saranno premiate eccellenze italiane…
Fidanzarsi e sposarsi a Procida nel Settecento: nell’isola o nel Mediterraneo?
Giovanni Romeo – Nel maggio del 1763 uno dei punti di forza della richiesta di impedimento matrimoniale presentata da Arcangelo di Majo contro Margherita Scotto di Clemente era stato il…
L’editoriale di Gino Finelli: “Procida costa troppo”
Gino Finelli – E’ un po’ di tempo che non scrivo di Procida. E non per pigrizia o nolontà, ma perché dovrei ritornare su vecchi argomenti già trattati e conosciuti…
Tra Procida, Malta e il Mediterraneo. A proposito di un fidanzamento settecentesco
Giovanni Romeo – Lo straordinario sviluppo economico e demografico che arricchì e popolò in misura enorme Procida nel Settecento ebbe anche numerosi riscontri in svariati aspetti della vita associata. I…
Dal 1919 al 1931. Il lungo incubo di Gennaro, il procidano costretto a farsi prete
Giovanni Romeo – Di pazienza allo sfortunato Gennaro ce ne volle davvero tanta. A dire il vero, le autorità centrali della Chiesa si erano convinte sin dal 1925 della necessità…
Ripensando alla vita contadina a Procida verso la metà del Novecento. A proposito di un suggestivo libro di ricordi
Giovanni Romeo – Nella nutrita serie di libri dedicati a Procida, in occasione del riconoscimento prestigioso tributato all’isola per il 2022, lo spazio riservato alle sue tradizioni contadine è stato…