Redazione | Prima della tornata elettorale europea, almeno in termini di buoni propositi, sembra che la politica abbia fatto qualche passo in avanti per quanto riguarda il comparto dei trasporti pubblici e le altre problematiche riguardanti parcheggi e traffico veicolare sull’isola di Graziella. Da questo punto di vista, il delegato ai trasporti Cap. Pasqualino Sabia di concerto con il Sindaco Vincenzo Capezzuto – ha inviato una lettera all’assessore assessore al ramo della Regione Campania On. Sergio Vetrella nella quale chiede di dar seguito alle numerose istanze della comunità isolana e quella turistica.
“Poiché è fondamentale per questa Amministrazione scoraggiare l’uso di autovetture private, abbiamo chiesto – dice Sabia – un miglioramento dei mezzi esercenti sul territorio, cosa che d’altronde è già in atto. Un incremento delle corse nei giorni di divieto assoluto di circolazione dei veicoli privati e in particolar modo nei mesi estivi in cui si richiede un prolungamento dell’orario di servizio fino alle 03 che, come statisticamente dimostrato dalla vendita dei biglietti, comporta un notevole incremento d’incasso” ( si passa dai circa 8000 passeggeri nel mese di Gennaio ai circa 80000 nel mese di Agosto)
“Importante, altresì – continua Sabia – avere delle corse supplementari nelle ore di maggiore afflusso e ripartenza di visitatori in corrispondenza di determinate corse marittime in particolar modo nei fine settimana e nei mesi estivi ormai alle porte”.
“Altro aspetto non secondario, conclude Sabia, è l’emissione di biglietti a corsa unica per permettere ai bagnanti di usufruire del servizio pubblico, l’emissione di abbonamento Week End (3 giorni) e l’ Emissione di abbonamento settimanale e quindicinale ( in aggiunta agli abbonamenti mensili già esistenti) come già previsto nella vicina Isola d’Ischia.
Anche per i parcheggi il Comune sta producendo un grande sforzo. Di recente è stato realizzato un parcheggio nell’area antistante l’ex hotel “Le Arcate”, in via Marcello Scotti. Un’area abbandonata da oltre 30 anni, divenuta un vero e proprio ricettacolo di rifiuti e di sterpaglie, perfettamente ripulita ed acquisita dall’ente locale in comodato d’uso. Ospita 35 auto ed è particolarmente utile all’utenza della vicina scuola elementare. Qui, in verità, da tempo viene svolto un valido servizio di trasporto alunni attraverso l’uso di un pulmino elettrico comunale, guidato da un vigile urbano. E’ stata liberata dalla auto una delle piazze più belle di Procida, quella di Callia da secoli divenuta parcheggio di auto, moto e bici e che affaccia su Marina Corricella con la visione della baia della Chiaia. Un nuovo parcheggio, con 40 posti auto, il cui progetto è stato approvato da Comune e Soprintendenza, dovrebbe sorgere all’inizio di via Libertà, prima di arrivare al porto, da realizzare nella parete di terreno che costeggia la strada.. Ogni sforzo va fatto per liberare le stradine dell’isola di Arturo della auto e motocicli in circolazione ed in sosta. Circa 4000 mila auto e 8500 motocicli rappresentano un’emergenza seria da affrontare con la massima urgenza.
carissimo pasquale
i parcheggi aumentano le macchine non il contrario
unica soluzione divieto assoluto grazie
A differenza
dell’editorialista l’unica e vera emergenza che vedo è l'”obsoleto ,inefficiente,inidoneo ”
parco bus che balbettano…. per procida
pullman vecchi sporchi con le porte sempre aperte con i pulsanti di chiamati che non funzionano etcetcetc
ma da quando le forze dell’ordine non ci fanno i controlli!
una società Eav fallita e in cui non si sa come andrà a finire la gara d’appalto.
L’Ass.re Sabia fa miracoli ma sarebbe bene a considerare a privatizzare il trasporto con gara pubblica oppure far compartecipare essi stessi privati nella società.
Senza nulla togliere ai nostri bravissimi ” autisti ” che,per la loro professionalità dimostrata,
meriterebbero di lavorare in ambienti… piu idonei.