Redazione | Si terrà oggi e domani presso la Sala Consiliare del Comune, un importante convegno: Il Counseling in Ginecologia: contraccezione, Hpv e menopausa, che vedrà riuniti in qualità di relatori quasi tutti i professori di ginecologia dei principali Atenei italiani. Il Corso organizzato dal professore Colacurci, nuovo presidente dell’Associane ginecologi universitari italiani (Agui), oltre che ordinario di ginecologia della II Università di Napoli, si propone di approfondire le tematiche previste per il corso e di creare anche occasione di incontro e scambio tra realtà geografiche e morfologiche differenti.
Occasioni di questo tipo sono importantissime anche dal punto di vista dei partecipanti che potranno ascoltare e confrontarsi con realtà totalmente differenti dalle proprie.
Il tema scelto da Colacurci quest’anno sarà il Counseling ed il corretto approccio medico-paziente, al fine di instaurare un dialogo, in cui la paziente possa sentirsi libera di affrontare in totale serenità tutti i temi riguardanti la sfera ginecologica.
Si abbandona quindi il vecchio schema di medico distante dalla paziente e si entra in quella che viene definita empatia. Il corso unico nel suo genere, propone il role play come mezzo di apprendimento, mediante l’utilizzo di filmati registrati precedentemente sulle tematiche trattate, le problematiche verranno via via affrontate dalla platea, che aiutata da esperti comunicatori al termine di ogni sessione dovrà proporre un proprio esempio comportamentale corretto.
“Importantissimo – afferma Emanuela di Napoli Pignatelli, della segreteria organizzativa dell’evento – nell’organizzare un corso, stare attenti e dosare sapientemente i contenuti scientifici con una struttura tecnica che “svegli” il pubblico, bisogna dimenticare di poter organizzare un corso in cui i discenti debbano ascoltare giornate intere di lezioni frontali e letture magistrali. Il Role Play come tante altre tecniche utilizzabili richiedono l’attenzione costante dello spettatore, che è continuamente invitato a partecipare attivamente a quanto si svolge sul podio dei relatori.
Il professore Colacurci, mente fantasiosa, oltre che altamente preparata riesce da anni a proporre formule nuove ed interessanti, il medico infatti deve adeguarsi ai tempi, scendere dal podio e parlare la lingua del paziente, e per farlo correttamente deve acquisire delle informazioni che solo uno scambio con colleghi a volte più esperti altre volte provenienti da un vissuto totalmente differente dal proprio può dare.
Particolare non trascurabile, portare un turismo di qualità in Campania, far conoscere Procida, assolutamente differente dalle altre località balneari della nostra regione, mostrarne le bellezze in questo momento in cui dobbiamo assolutamente puntare sul turismo per uscire dalla crisi, è sicuramente una scelta vincente“