Geppino P. | Parlare e affrontare di un argomento così vitale per Procida, è cosa difficilissima, perchè i campi di azione sono molteplici e richiedono serietà, professionalità,
Logicamente, l’argomento è vasto, scriverò alcuni articoli ,per poterlo meglio affrontare e svilupparlo, e farò, logicamente, delle proposte che, spero, potrebbero interessare.
La prima e fondamentale cosa da dire è che non ci può essere una buona offerta turistica se non c’è un ” cambiamento radicale ” ,culturale, sociale, territoriale, che faccia da premessa a qualsiasi approccio turistico.
Procida può e deve diventare la perla turistica del Golfo di Napoli, perchè ne ha le attrattive ,a mio parere, incomparabili, uniche ; senza citarne tutte ,penso che Terra Murata, la Corricella e la sua baia e l’isolotto di Vivara sono risorse incommensurabili, sono tre pilastri da cui partire per un offerta turistica di eccellenza. Il cambiamento culturale non può prescindere da una diversa e più positiva ” cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità” :” il ” forestiero quando sbarca a Procida deve sentirsi come a casa sua ,amato, coccolato, accolto bene, istruito nel rapporto col territorio e le sue peculiarità.
E’ importantissimo e decisivo questo comportamento, è ” la madre” di tutto il resto. Logicamente, dobbiamo attrezzarci affinchè il ” primo impatto” sia assolutamente adeguato e giusto.
Partirei dalla Stazione Marittima che, per me, rappresenta il ” biglietto da visita ” dell’offerta turistica: renderla accogliente, funzionale, pulita e decorosa è un fattore primario. Dotarsi di un ” Ufficio turistico ” accogliente ed adeguato, non nascosto come adesso, ma ben visibile e attrezzato, non quella ” stalla ” ,che trovasi all’interno della sala d’attesa.
Trovo ” SCANDALOSO ” la concessione in comodato d’uso x 7 anni al comitato della Riserva Naturale di Vivara, da parte del Comune ,e ,non ci si preoccupa di dotarsi di un attraente UFFICIO TURISTICO che sarebbe, si, molto più utile.
Questo ” fantomatico ” Comitato è stato ed è tuttora ” un danno enorme ” all’immagine di Procida e di Vivara, infatti, dopo ben 12 anni, brilla solo per la sua assoluta inattività ed inefficienza. VERGOGNATEVI !
La sala d’attesa bisogna assolutamente renderla accogliente e pulita..,com’è adesso è triste e lugubre…,con l’aggravante che i servizi igienici sono interdetti alla fruizione: ” E’ UNA COSA VERGOGNOSA”
Ma, dico io, è possibile che il Comune non abbia la possibilità di rendere decoroso e accessibile il posto , con tutti quei dipendenti… e con il personale che pulisce il Comune, mi sembra impossibile una cosa del genere.
Quindi ,per prima cosa bisogna operare un ” restyling ” della Stazione Marittima, quelle biciclette che non servono a niente… devono scomparire.
Bisognerebbe dotarsi di una buona ” cartellonistica ” che sia di orientamento e aiuto agli ospiti.