• Dom. Nov 24th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

LA TELECOM RIMUOVE L’ANTENNA PARABOLICA – PONTE RADIO DALLA SCUOLA ELEMENTARE

Ditgprocida

Giu 6, 2014

Redazione |Finalmente, sospirano i residenti della zona e le mamme dei bimbi del plesso scolastico della scuola elementare. Da ieri infatti sono iniziati i lavori di rimozione dell’antenna parabolica – ponte radio posta sull’edificio scolastico. L’antenna in questione era stata installata nell’estate del 1985, quale ponte radio dell’allora SIP. La parabola di natura quasi ed esclusivamente ricevente è stata oggetto nei mesi scorsi anche di interrogazioni in consiglio comunale. Da più parti ne veniva richiesta la rimozione per la salubrità dei bimbi che quotidianamente frequentano la scuola.  Nell’ordinanza di aprile del Sindaco si faceva esplicito riferimento al possibile nocumento per la salute pubblica.

Ricordiamo che per quella installazione non esistevano autorizzazioni e concessioni e che la stessa TELECOM con nota dell’estate scorsa ( pg. 10769 del 12.07.2013 ) dichiarava il non utilizzo del ponte ormai da anni. Un “feticcio” inutile  – dunque – collocato tra l’altro in barba ad ogni piano paesaggistico  su uno degli edifici storici della nostra isola.

Si tratta di un buon risultato – è il commento del primo cittadino – raggiunto anche grazie all’impegno della Telecom. Siamo particolarmente soddisfatti di poter dare questa buona notizia. L’ordinanza da me firmata testimonia l’impegno per il rispetto e il diritto alla salute dei miei concittadini ”.

Per l’attività pratica di rimozione la Telecom ha individuato nella EDILDOVI di Napoli  – coordinati dall’ing. Mario De Vivo  – la ditta che  – come dicevamo  – da ieri ha iniziato l’opera di smantellamento dell’antenna

Lascia un commento