Redazione | Puntuale come ogni anno è stata firmata giorni fa dal Sindaco Vincenzo Capezzuto e dal dirigente dell’ufficio Tecnico Arch. Salvatore Ruocco, l’ordinanza che disciplina la sosta, il transito e la balneazione delle spiagge dell’isola di Arturo. Il provvedimento emanato a tutela della pubblica e privata incolumità segue l’ordinanza del Capo del Circondario e comandate del porto di Procida TV. Giuseppe Panico n° 16/13. Quest’anno – dunque – i turisti si troveranno a fare i conti con una serie di divieti che vogliamo elencare per comprenderne la portata. Divieti che metteranno in seria difficoltà chi aspetta l’estate – giovani e meno giovani- per godersi le bellezze della nostra isola e soprattutto del nostro mare:
LINGUA: E’ interdetto al transito, alla sosta e alla balneazione il tratto di spiaggia denominato Lingua e l’antistante zona di mare ( ivi compresa il tiro a secco e il transito di qualsiasi imbarcazione per un estensione di mt. 50 dalla battigia verso il mare) ad eccezione dei primi 45.00 mt a partire dal piede della scogliera verso Punta Lingua.
CORRICELLA: E’ interdetta al transito, alla sosta e alla balneazione la spiaggetta sita a SW del porticciolo di Marina Corricella. E’ vietato altresì il transito e la sosta di qualsiasi unità nello specchi acqueo antistante della spiaggetta. L’ingresso e l’uscita da detto porticciolo è consentita solo attraverso l’ingresso di levante.
CHIAIA: E’ interdetta al transito, alla sosta e alla balneazione il tratto di litorale e di arenile a partire dalla progressiva distanza di mt. 20,00 da discesa Graziella verso M. Corricella. Possono essere ritenuti accessibili i seguenti tratti di arenile alle relative specifiche condizioni. Da Discesa del “Parco Margherita” per ml 20,00 verso punta Pizzaco. Tale tratto di arenile di ml. 20,00 verso punta Pizzaco è da ritenersi agibile a condizione che annualmente, sia presentato a quest’ufficio relazione di tecnico qualificato che certifichi la persistenza della condizioni dia agibilità. Discesa via dei Bagni è accessibile l’arenile per ml 170 verso Marina Corricella e ml.65 verso Punta Pizzaco.
CIRACCIELLO: E’ interdetto al transito, alla sosta e alla balneazione il tratto di litorale sottostante il costone franoso esistente all’estremità OVEST della spiaggia per l’intera lunghezza del costone compreso fra l’inizio del ponte di Vivara e il muro di contenimento del terreno di proprietà Lubrano Lavadera. Inoltre è vietata la balneazione nelle zone di mare antistanti il predetto litorale nonché la sosta, il tiro a secco e il transito di qualsiasi unità per un estensione di ml. 50,00 dalla battigia e/o scogliera verso il largo.
CIRACCIO: E’ interdetto al transito, alla sosta e alla balneazione il tratto di arenile compreso fra la discesa di via Salette e l’estremità di punta Serra. E’ inoltre interdetto il tratto a partire dalla progressiva distanza di ml 400,00 dalla discesa di via Salette verso Ovest fino alla distanza di ml.20,00 prima della scala di discesa pubblica in località “la rotonda” di lungomare Cristoforo Colombo. Nella zona di mare antistante le predette spiagge è vietata la balneazione, il tiro a secco e il transito di qualsiasi unità per un estensione di ml.50 dalla battigia verso il largo;
POZZO VECCHIO: E’ interdetto al transito, alla sosta e alla balneazione l’intera zona a partire dalla rampa di accesso fino a Punta ottimo e dalla progressiva distanza di ml200,00 dalla rampa di accesso verso Punta Serra. Inoltre è vietata, nelle zone di mare antistanti le predette zone di balneazione, la sosta, il tiro a sesso e transito di qualsiasi unità per un estensione di mt 50,00 della battigia verso il largo.
LE GROTTE: E’ interdetto al transito, alla sosta e alla balneazione e al tiro a secco delle unità, il tratto di spiaggia e/o scogliera compreso tra la progressiva distanza di ml 230,00 dalla radice della scogliera di Ponente del Porto di Marina Grande verso Punta Pioppeto. Inoltre bel tratto di mare antistante il tratto interdetto di cui sopra è vietata la balneazione, la sosta, il transito di qualsiasi natante per una estensione di ml 50,00 dalla battigia verso il largo.