Redazione | Un fine settimana ricco di appuntamenti per iniziare in bellezza questa calda estate targata duemilaquattordici. Domenica mattina i festeggiamenti per i 40anni dell’oasi naturalistica di Vivara. Appuntamento alle ore 10.00, Palazzo della Cultura a Terra murata con visita al Museo multimediale “Terra” e visita all’Abbazia di San Michele a Terra Murata (a cura dell’Ass. Millennium). Alle 11.00 nella chiesa di Santa Margherita nuova, Concerto del quartetto d’archi dell’orchestra San Giovanni Isabella Parmiciano violino I, Veronica Parmiciano violino II Tsvetanka Asatryan viola, Tina Pugliese violoncello. Saranno eseguite musiche J.S.Bach : Aria sulla IV corda dalla suite BWV 1068, W.A. Mozart : Quartetto per archi K 156 Presto – Adagio – Tempo di Minuetto, Karl Jenkins Palladio. A seguire: presentazione del libro “A tavola tra mari e vulcani” di Alfredo Carannante. Tra gli ospiti: Vincenzo Capezzuto, Sindaco di Procida, Maurizio Marinella, Presidente del Comitato di Gestione Permanente R.N.S. “Isola di Vivara”, Rino Scotto di Gregorio, Presidente Tam Tam Brasile Onlus, Modera: Domenico Ambrosino. Chiusura alle 13:30 presso la Villa Scotto Pagliara con un frugale pranzo miceneo.
Nel pomeriggio alle 19.00 presso la libreria Nutrimenti Book Shop presentazione del libro “PROCIDA, segni, sogni e storia di un’isola marinara”, l’ultimo lavoro della due volte vincitrice del David di Donatello Elisabetta Montaldo. Il libro non propriamente un guida turistica è un mosaico a colori della storia dell’isola, con trecento immagini che narrano la storia dell’isola di Arturo seguendo un ordine cronologico che va dai primi abitatori definiti dagli archeologi ‘i popoli del mare’ fino al moderno porto turistico. I fatti e gli aneddoti sono in parte reinterpretati in modo inedito rispetto alle pubblicazioni già esistenti sull’argomento. La Montaldo artefice di questo wash up storico artistico si è avvalsa della collaborazione di noti ricercatori e fotografi anche di fama internazionale. L’occhio attento dell’autrice non ha tralasciato un’analisi dei fatti e dei problemi più recenti che riguardano l’isola.
“PROCIDA , segni, sogni e storia di un’isola marinara ” è un lavoro dedicato innanzitutto ai procidani che vogliono saperne di più sulla loro isola e le loro radici economiche e culturali – ci dice Elisabetta Montaldo –ma anche ai viaggiatori più attenti, a coloro che non si limitano ad apprezzarla con la riduttiva mentalità del turismo mordi e fuggi.
INVITO TUTTI I PROCIDANI
A MANIFESTARE CONTRO IL PRESIDENTE MARINELLA
e la sua cricca .. amica..procidana
PER LA RAPINA DI UN BENE PROCIDANO ANDATO A FINIRE CON LA DENOMINAZIONE DI ” RISERVA NATURALE STATALE”
SOTTO LA CAPPELLA POLITICO CLIENTELARE AFFARISTICA..
Se c’è una vasta adesione,sarò il primo a partecipare.