Redazione | Primo weekend d’estate vera dopo l’anticiclone della scorsa settimana. L’isola si popola dei primi vacanzieri stanziali e con essa si arricchisce l’offerta turistica. Si inizia stasera con la finalista al premio Bancarella 2014, la scrittrice Chiara Gamberale che in serata presso la Libreria Nutrimenti Bookshop, presenta il libro “Per 10 minuti”
Il libro. Dieci minuti al giorno. Tutti i giorni. Per un mese. Dieci minuti per fare una cosa nuova, mai fatta prima. Dieci minuti fuori dai soliti schemi. Per smettere di avere paura. E tornare a vivere. Tutto quello con cui Chiara era abituata a identificare la sua vita non esiste più. Perché, a volte, capita. Capita che il tuo compagno di sempre ti abbandoni. Che tu debba lasciare la casa in cui sei cresciuto. Che il tuo lavoro venga affidato a un altro. Che cosa si fa, allora? Rudolf Steiner non ha dubbi: si gioca. Chiara non ha niente da perdere, e ci prova. Per un mese intero, ogni giorno,per almeno dieci minuti, decide di fare una cosa nuova, mai fatta prima. Lei che è incapace anche solo di avvicinarsi ai fornelli, cucina dei pancake, cammina di spalle per la città, balla l’hip-hop, ascolta i problemi di sua madre, consegna il cellulare a uno sconosciuto. Di dieci minuti in dieci minuti, arriva così ad accogliere realtà che non avrebbe mai immaginato e che la porteranno a scelte sorprendenti. Da cui ricominciare. Chiara Gamberale racconta quanto il cambiamento sia spaventoso, ma necessario. E dimostra come, un minuto per volta, sia possibile tornare a vivere.
In serata in piazza Marina Grande nell’ambito della festa Europea della Musica, perfomance musicale della scuola Yamaha che si esibirà in un saggio degli iscritti. La Festa Europea della Musica è una grande manifestazione popolare che nacque in Francia nel 1982 per celebrare il solstizio d’estate, che si tiene il 21 giugno. Da allora la festa si è diffusa in tutto il mondo, giungendo in Italia nel 1994 grazie all’Associazione Festa della Musica che si occupa da vent’anni di allestire, sempre il 21 giugno, concerti gratuiti di qualsiasi genere e tipologia in tantissime città italiane.Domani invece in serata la tradizionale Processione del Corpus Domini. Il corteo si snoderà tra le stradine del centro storico dell’isola. Dall’abbazia di San Michele Arcangelo fino a giungere alla chiesa della SS Annunziata nel quartiere della Madonna della Libera. Novità del presbitero locale quest’anno sono le cosiddette animazioni ai tre altari allestiti sul percorso. E’ così che si rimpiangono i tempi andati in cui i preti erano altra cosa. La fede pure.