Dino Ambrosino* |Il dibattito politico nella nostra isola si è animato in seguito alla decisione presa dall’Amministrazione di far installare un TOTEM della pace di fianco alla storica chiesa si Santa Margherita, a Terra Murata. Contro questa decisione si stanno mobilitando le forze politiche e la cittadinanza. In allegato la petizione per chiederne lo spostamento.
* consigliere comunale capogruppo Insieme per Procida
Al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Al Responsabile della Direzione Regionale per i
Beni Culturali e Paesaggistici della Campania
Al Responsabile della Soprintendenza BAPSAE per
Napoli e Provincia
Al Sindaco del Comune di Procida
All’Assessore alla Cultura del Comune di Procida
E, p.c. Al Presidente della Regione Campania
All’Assessore alla Tutela dei Beni Ambientali e
Paesistici della Regione Campania
PETIZIONE PER LO SPOSTAMENTO DEL TOTEM DELLA PACE
I sottoscrittori la presente intendono rappresentare alle Autorità in indirizzo la ferma contrarietà alla decisione presa dalla Giunta del Comune di Procida con delibera n.ro 198 del 23 /10/2013 di Approvazione del protocollo d’intesa con la Fondazione Mediterraneo e n.ro 98 / 2014 di approvazione del progetto esecutivo dell’opera monumentale denominata “Totem della Pace” in località Santa Margherita.
Tale manufatto alto dodici metri verrebbe a posizionarsi nel luogo storico e paesaggistico più importante di Procida, Santa Margherita sulla Punta dei Monaci, dove sorge una chiesa barocca appena restaurata, antica sede del medievale convento benedettino e precedentemente luogo di culto greco e romano (tempio di Nettuno).
Dal terrapieno dove il Totem dovrà essere posizionato si gode la vista di tutto il golfo, della costa flegrea e delle isole con un panorama unico al mondo; installarvi tale ingombrante manufatto ne pregiudica la vista e le riprese fotografiche e video, costituendo una grave perdita per procidani e turisti.
I Sottoscritti fanno appello alla Vostra sensibilità affinché il nostro territorio non venga ulteriormente ferito da tale inopportuna iniziativa e propongono di installare il monumento alla pace in un sito alternativo al promontorio di Santa Margherita e ad ogni altro luogo di alto valore storico e paesaggistico che andrebbe preservato e tutelato secondo la legge.
Promotori della petizione:
La Procida che vorrei
Primi sottoscrittori:
Il Gruppo Consiliare “Insieme per Procida”
Il Circolo di Procida del Partito Democratico