Redazione | Alla guida dell’auto dopo aver alzato troppo il gomito. E così una ventina di persone nell’ultimo mese – e cinque solo in questo primo weekend agostano – sono state denunciate a piede libero dai Carabinieri che – durante i servizi preventivi – hanno setacciato tutti gli angoli delle strade dell’isola di Arturo. Una capillare operazione che ha portato gli uomini della benemerita – coordinati localmente dal capo della stazione Mar. Massimiliano Albero – a denunciare un bel po di automobilisti. In particolare – dove l’alcoltest è risultato superiore al limite – per otto di loro è scattato il deferimento in stato di liberta’ per guida in stato di ebbrezza per l’alto tasso alcolemico presente nel sangue, comunque superiore alla soglia minima di 0,51 g/l.
I servizi predisposti dalla compagnia Ischitana sotto il comando del brillante Cap. Melissa Sipala, sono stati intensificati sulle isole del golfo dopo il costante aumento di segnalazioni di persone alla guida di automezzi dopo aver bevuto troppo. Un fenomeno che costantemente viene aggiornato con dati sempre più negativi dai rapporti dei locali presidi di pronto soccorso dove ogni notte si presentano giovani e meno giovani strafatti di alcool. Le notti brave isolane ormai fanno il paio con quelle di altre località turistiche dove il territorio diventa il paradiso degli eccessi in tutti i sensi. E controllare questa deriva non è facile a volte si può solo arginare.
In effetti oltre agli accertamenti e alla repressione delle violazioni del codice della strada, il lavoro degli uomini dei carabinieri si è fatto nell’ultimo periodo molto più intenso visto l’aumento dei residenti e dei vacanzieri. Il numero in caserma e la notte quello del 112 squilla in continuazione. Da interventi più banali e più semplici alle richieste più assurde. Come spesso abbiamo ricordato il numero esiguo di personale di certo non aiuta e talvolta rende tutto molto più complicato. E così mentre la questura napoletana invia altri uomini e altri mezzi sull’isola verde per aiutare il presidio locale di polizia , sull’isola di Graziella si devono fare i conti con la spendig review.