Redazione | Ferragosto all’insegna della tranquillità e della sicurezza. La task force predisposta dalla Compagnia dei Carabinieri – al comando del Cap. Melissa Sipala – ha portato i suoi frutti nel weekend più inteso dell’estate. Quello appena trascorso a cavallo del ferragosto, ha visto gli uomini della locale stazione coordinati dal Maresciallo Massimiliano Albero, impegnati in un capillare servizio coordinato a largo raggio nell’ambito dell’operazione “estate sicura” volta ad incrementare il controllo del territorio nel corso della stagione estiva. Il predisposto servizio ha visto il dispiegamento di tutti gli uomini della benemerita con mirati interventi anche in abiti civili.
L’attività è tesa a garantire e tutelare i numerosi turisti che in questi giorni stanno affollando l’isola, e si inquadra in un più ampio programma di controllo del territorio che si sta attuando fra le isole del golfo di Napoli con rinforzi disposti anche dal Comando Provinciale.
Durante tutto la settimana sono stati avviati controlli ai locali insistenti sul territorio isolano.: in particolare, sono stati controllati gli avventori ai locali, il rispetto delle normative in materia di mescita di sostanze alcoliche, il rispetto della documentazione anche amministrative in tema di licenze e autorizzazioni e delle altre prescrizioni di natura amministrativa.
I controlli – sull’isola di Arturo – sono stati finalizzati principalmente a contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza e dello spaccio di sostanze stupefacenti. All’attività di controllo hanno partecipato le due pattuglie della dipendente stazione. Complessivamente, i controlli hanno permesso di ottenere i seguenti risultati:Due soggetti sono stati deferiti in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il servizio a largo raggio attuato ha altresì visto i militari impegnati nel contrasto alla guida in stato di ebbrezza e nei controlli alla circolazione stradale. Per certi automobilisti é scattato il deferimento in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza per l’alto tasso alcolemico presente nel sangue, superiore alla soglia massima di 0,50 g/l.
Cinque le patenti ritirate, un centinaio le contravvenzioni al codice della strada elevate, per violazioni che vanno dalla guida senza cinture di sicurezza all’uso del telefono cellulare alla guida. Circa 360 i punti tolti alle patenti dei malcapitati guidatori. Numerose le violazioni per assenza di copertura assicurativa e revisione periodica. Dieci i segnalati alla prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti. Si tratta di ragazzi trovati in possesso di sostanze stupefacenti, hashish e marijuana.
Analoghi servizi saranno condotti in occasione del prossimo weekend e per i successivi della stagione estiva in corso.