Redazione | Col loro gozzo cabinato di 11 metri si sono avvicinati un po’ troppo agli scogli e la carena ha urtato contro una roccia semi affiorante. Risultato: la barca è affondata. E’ accaduto ieri nel primo pomeriggio a largo dell’isola di Arturo con conseguenze gravi per lo scafo e tanto spavento per gli occupanti, comunque rimasti illesi, dopo aver ’riparato’ su un altro gozzo dal quale sono stati recuperati da una vedetta della Guardia Costiera. A vivere l’esperienza ad alta tensione sono state le cinque persone di equipaggio di Casoria. Prima di urtare lo scoglio con l’imbarcazione erano provenienti da Ischia e diretti a Marina Corricella.
Per raggiungerla si sono spinti forse troppo a riva con il cabinato di 11 metri. Ma il ’traffico’ di barche, nonostante l’ora, era sostenuto e hanno effettuato un’accostata sulla destra verso lo scoglio antistante l’isola, contornato di scoglietti semi affioranti. Si è aperta una falla. La barca ha cominciato ad imbarcare acqua. La pompa di sentina non riusciva a smaltirla. Di qui la decisione di dirigersi verso la spiaggia della lingua mentre si lanciava l’SOS. In poco più mezz’ora la barca è semiaffondata.
Le casse d’aria hanno evitato che si inabissasse completamente. Per l’equipaggio tre uomini e due donne non è rimasto altro da fare che tuffarsi a mare e poi salire su un altro gozzo. La scena è stata notata da un’altra imbarcazione che ha chiamato il 1530 dando l’allarme alla Capitaneria. La vedetta CGB 67 al comando del TV Giuseppe Panico in pochi minuti ha raggiunto l’area dell’emergenza. L’imbarcazione semiaffondata è stata messa in sicurezza.
I diportisti sono stati recuperati, rifocillati e accompagnati nei locali della guardia Costiera. Nelle ore successive è stato allertata una ditta che ha proceduto al recupero dell’imbarcazione e il trasferimento presso il cantiere navale del porto di Marina Grande.
Ovviamente come in tutti i casi del genere l’autorità marittima ha aperto un fascicolo di inchiesta amministrativa per chiarire le responsabilità.
foto di Michela Barbiero
Message a proposito di quello scoglio a fior d’acqua a punta lingua e’ un serio pericolo ma non si puo fare in modo da evidenziarlo?
navigare ad almeno 200 metri dalla costa…intorno allo scoglio la gente nuota!