• Dom. Nov 24th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

ESPORTARE AIUTI NEL CUORE DELL’AFRICA

Ditgprocida

Ago 30, 2014

Redazione | Nel cuore del continente nero, nell’est dell’Uganda, nel cuore della foresta, a circa 60 km dalle città di Tororo e Mbale, nel villaggio di Mulagi, nel 1996, vent’anni fa nasce la missione di Mulagi. Sull’isola di Arturo viene portata avanti da alcuni anni da due ragazze : Cristina Meglio e Lisa Lombardo.

La “vocazione”  nell’ agosto di due anni fa 2012 con il primo viaggio in Africa con la Onlus I conosciuta grazie a Don Michele Autuoro, direttore della pastorale cattolica per le Missioni.

Ricordo benissimo quelle due settimane trascorse in Uganda – ci dice Cristina –  nelle città di Mulagi,  Soroti e Kampala, luoghi dove la onlus e la congregazione delle ancelle eucaristiche di Melito lavorano dal 1996 per migliorare la qualità della vita del popolo africano”

I CARE raccoglie i fondi in Italia attraverso donazioni, adesione a progetti, attività nelle scuole, spettacoli teatrali, fiere, mercatini, lotterie, bomboniere solidali.

Con i fondi raccolti in quasi vent’anni sono stati realizzati, 30 pozzi d’acqua nel distretto di Mulagi e Soroti, 2 blocchi scolastici ad Okunguro , Dispensario ( struttura medica di primo soccorso) e autoambulanza a Mulagi , Scuola professionale per ragazze (Mulagi), Scuola materna a Kampala.

In Africa, soprattutto nelle aree rurali, meno del 60% della popolazione dispone di acqua potabile e meno della metà di servizi igienici.

E così questa sera  presso l ‘oratorio “Orsa Minore” (Madonna della Libera)  ore 20, 30 si terrà una cena spettacolo pro Uganda, i ricavati saranno finalizzato alla costruzione di un pozzo d’acqua in Uganda. L’evento si pone in successione al progetto scuole “scegli l’ altro tuo fratello” realizzato quest’inverno nelle scuole elementari e medie incontrando bambini e ragazzi parlando e insegnando l’ Africa. Il costo per la costruzione di un pozzo è circa 6000 euro  e ogni  pozzo realizzato serve almeno un migliaio di persone che sono state così liberate dalla povertà e dalla miseria idrica.  Per info e biglietti in prevendita ( euro 12 adulto, euro 6 bambini dai 7 ai 12 anni, ingresso omaggio bambini fino ai 6 anni)  cristina meglio 3333419203 lisa lombardo 3388653547

Lascia un commento