Redazione | Una giornata dedicata allo studio della macchina amministrativa con gli occhi e soprattutto l’esperienza dei comuni virtuosi. La scuola di Altra Amministrazione fa tappa domani sull’isola di Arturo. Una scuola rivolta ad amministratori locali, tecnici, funzionari, dirigenti comunali ma anche semplici cittadini motivati a produrre sul territorio buone pratiche.
Procida è la seconda località al Sud ( dopo Camigliano ) ad ospitare un corso così, come ci tiene a sottolineare nella lettera di presentazione inviata al Sindaco, Marco Boschini, coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi: “ Gentile sindaco, da anni sentiamo dire che il Sud è luogo del cattivo esempio, addirittura la zavorra del Paese in quanto ad efficienza della pubblica amministrazione. Anche per questo abbiamo pensato di promuovere un’edizione della Scuola di Altra Amministrazione a Procida (NA), per dimostrare che molte delle nostre esperienze positive ed eccellenze ambientali arrivano invece dal Sud d’Italia, fucina di buone prassi e modelli virtuosi. Come Associazione Comuni Virtuosi saremo quindi a Procida il 13 settembre, con una giornata formativa finalizzata a far conoscere da vicino alcune tra le più significative progettualità in campo ambientale sperimentate da comuni del territorio quali Latronico ed Agerola. Stiamo organizzando un appuntamento all’insegna della concretezza e dello scambio orizzontale di informazioni, nella speranza che un progetto di successo possa essere adattato e trasferito in ogni comune italiano. Per questo sono con la presente ad inviarle il programma dettagliato della giornata formativa e ad invitarla a prendere parte all’evento, convinto di poter incontrare il Suo interesse e quello della comunità che amministra”.
Sono – dunque – tali esperienze che domani, nel complesso di Santa Margherita Nuova a Terra Murata dalle 10 alle 17, daranno vita ad un momento significativo di dibattito e discussione. La giornata formativa ricordiamolo è stata voluta fortemente voluta dal Meetup di Procida da sempre attento alle problematiche che saranno oggetto del convegno. Da anni i partecipanti si battono con passione anche con banchetti, volantinaggi, dibattiti, per portare all’attenzione della cittadinanza isolana l’esperienza di realtà dove si vive bene e soprattutto dove la politica non è mercimonio di favori o clientele ma solo servizio per la comunità.
Infine verrà presentata un’APP Comuni-Chiamo, uno strumento pratico che consenta a cittadini e amministrazioni di parlarsi. Scambiarsi informazioni, comunicare, interagire. Una piattaforma che si traduce in un mezzo per ridurre, comune dopo comune, la distanza apparentemente incolmabile che separa la comunità dalla politica.
Contribuire alla diffusione di pratiche di gestione “virtuosa” della cosa pubblica e alla trasmissione di competenze fra amministratori è davvero un buon esempio che dovrebbero seguire anche i cosiddetti partiti ed organizzazioni politiche classiche.
Message sono molto interessata alle tematiche affrontate e chiedo di poter conoscere iniziative e relazioni. Grazie per l’attenzione, una cittadina attiva ma isolata