Redazione | Alla presenza delle autorità politiche ed amministrative, dei responsabili dei corpi militari e dei rappresentati delle associazioni marinare, marittime ed imprenditoriali di Procida, e con la partecipazione del Contrammiraglio Capo del Dipartimento Marittimo della Campania ANTONIO BASILE, è avvenuto ieri nella sala comunale del Municipio di Procida, il passaggio di consegne tra il T.V Giuseppe PANICO e il T.V Sabrina DI CUIO.
Dopo una breve lettura dei curriculum – il primo a prendere la parola è stato il comandante PANICO , che ha tracciato un dettagliato bilancio della propria esperienza al comando della Guardia Costiera dell’isola di Arturo e ricordando gli importanti obiettivi raggiunti e ringraziando tutto il personale militare e non della Capitaneria.
A seguire il nuovo comandante, T.V Sabrina Di Cuio, che con un pizzico di emozione ha indicato quelle che saranno le linee guida del suo comando, dichiarandosi da subito disposta a collaborare con le istituzioni civili e militari dell’isola per il bene della comunità e augurandosi di continuare nel percorso già avviato dai suoi predecessori.
Il Vice Sindaco De Candia nel suo – toccante – intervento ha ringraziato il comandante uscente, rimarcando la collaborazione tra gli enti istituzionali e militari, l’importanza del dialogo e della condivisione delle problematiche affrontate in questi anni e quelle da affrontare negli anni a venire. Al nuovo comandante del porto ha poi augurato di poter continuare ad operare insieme e di proseguire brillantemente il lavoro iniziato in questi anni.
Ha fatto seguito un breve saluto del decano Don Lello Ponticelli e del parroco di Santa Maria della Pietà, Don Giovanni Costagliola , che ha ringraziato il comandante PANICO per il lavoro svolto rimarcando il ruolo della Chiesa procidana alla continua ricerca di forme di collaborazioni ed esortando il nuovo Comandante a proseguire nel rispetto delle leggi e della comunità procidana da sempre ancorata alle tradizioni marinare.
Ha chiuso la cerimonia il Direttore Marittimo della Campania, Capo del compartimento Marittimo e del presidio Marina Militare di Napoli, Contrammiraglio Antonio Basile, che ha testimoniato l’attenzione del compartimento marittimo nei confronti dell’isola di Procida che, in quanto isola, presenta intrinseche difficoltà rispetto alle realtà in terraferma, dando quindi maggior risalto al lavoro e all’impegno profuso dal T.V PANICO e da tutto il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo, “che si è dedicato con amore e con spirito di sacrificio al proprio lavoro”.
Al nuovo comandante DI CUIO ha augurato di proseguire sulla strada già impostata dai sui predecessori, auspicando che il dialogo interistituzionale si faccia sempre più fitto e più proficuo per la risoluzione dei problemi che via via si presenteranno, all’insegna della correttezza istituzionale e del buon senso.
La cerimonia si è poi conclusa con un “Vin d’Honneur” offerto agli ospiti, preparato sapientemente dal ristorante “La Grotta dei Saraceni”.