• Dom. Nov 24th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

PROCIDA E PIACENZA UNITE SOTTO IL NOME DI AFRICA MISSION

Ditgprocida

Set 25, 2014

Redazione | C’è un sottile fil rouge che lega da anni Procida e Piacenza. Cosi distanti ed eppur così vicine. Cinquecento novantaquattro chilometri tra nord e sud. A sintetizzare questa unione una targa commemorativa in marmo che sarà posta sui fondali del mare prospicienti la zona dello Schiavone, a Procida: Il Movimento Africa Mission Cooperazione e sviluppo , nel 20* della morte di Don Vittorione  pose per ringraziare il Cuore grande di Procida.  Con Don Vittorione i Procidani hanno condiviso una grande amicizia  portando la loro solidarietà fino in Africa A. 2014”. Il prossimo fine settimana , 26-27-28 settembre – dunque – in quell’abbraccio fraterno fra due comunità molto incline alla generosità. L’occasione sarà anche allietata da piccoli momenti di degustazione di cucina piacentina.

Eh allora bisogna riavvolgere il nastro per comprendere i perché di questa unione. Procida e Africa Mission, Procida e Don Vittorione, una storia di aiuti e di amicizia, che dall’amore della donazione e del volontariato  – nei confronti delle popolazioni africane – hanno saputo cogliere germogli di speranza. In un mondo di guerre e soprusi, popoli opulenti e popoli che stanno morendo letteralmente di fame e non ultimo di malattie. Figura emblematica di questa unione Don Vittorione il fondatore dell’associazione che vent’anni fa moriva. Un figura immensa nel cuore e nell’anima , che ha conquistato non solo coloro che l’hanno conosciuto, ma anche e sopratutto coloro che oggi apprendono  quanto insieme hanno fatto   per quel continente.

Dalle origini ad oggi, sono stati allestiti 92 aerei cargo, 788 container, 45 TIR, carichi di oltre 11.400.000 kg tra generi alimentari e di prima necessità, attrezzature sanitarie, agricole, meccaniche, sanitarie e scolastiche. L’ attività intensa di soci ed operatori , in questi anni ,  attraverso l’opera di testimonianza della Fede , attraverso la realizzazione dei progetti in Africa (emergenze, cooperazione allo sviluppo, sostegno ai missionari e alla chiesa locale ) attraverso attività di sensibilizzazione in Italia( il giornalino “Anche tu insieme” , l’organizzazione  del convegno annuale ed altre attività dei gruppi ) attraverso l’accoglienza presso le sedi di Kampala e Moroto , l’ascolto dei poveri , dei missionari, hanno reso la parola del Signore,  l’ esperienza e l’ esempio di Don Vittorio  ogni giorno parte dei loro cuori e della loro vita.

Il Movimento Africa Mission fu fondato nel 1972 da mons. Enrico Manfredini e proprio don Vittorio Pastori, più conosciuto, per la sua grande mole, come don Vittorione, colui che ha avuto l’intuizione originaria e ha dedicato ad essa la sua vita e dal quale e’ stato dato il nome di Opera Don Vittorione, continuando  così ancora oggi ad essere punto di riferimento morale, spirituale  ed operativo. In 39 anni di attività, il Movimento ha portato aiuti in Ghana e Nigeria, Mozambico, Etiopia, Eritrea, Angola, Sudan, Tanzania, Rwanda, Guinea Bissau, Ciad, Zaire, Somalia, Niger e Madagascar, concentrando il suo impegno soprattutto in Uganda. A Procida, Africa Mission e’ presente con numerosi volontari, uno su tutti l’’infaticabile ed instancabile Mimì Calabrese, ai quali si aggiungono coloro che mettono a disposizione  i  giardini per la raccolta dei limoni  che poi vengono inviati nelle fiere agricole italiane e ai tanti altri che nel silenzio della loro operosità fanno opera di sensibilizzazione. E così  da una parte  se il fondo del mare cristallino dell’isola di Arturo sarà custode geloso di questa memoria,  dall’ altra, alla “luce del sole”,   il Comune di Procida sarà custode con una targa commemorativa di questo legame, il prossimo ottobre con una cerimonia presso l’Aula Consiliare.

Lascia un commento