Redazione | Com Stampa | Si è svolta ieri presso la suggestiva Chiesa di S. Margherita Nuova a Terra Murata la Prima Edizione del concorso letterario “Hereos Procida 2014. Lavorare sicuri … tra terra e mare” riservato agli alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Caracciolo- Da Procida” organizzato dal dott. Attilio Cesarano e dalla società Hereos con il patrocino del Comune di Procida.
La serata presentata da Cloris Brosca è stata arricchita dalla partecipazione degli attori Alessandro Cremona e Astra Lanz e dagli interventi musicali di Margherita Ambrosino e Andrea Germinario. Durante la cerimonia di premiazione sono intervenuti il Sindaco di Procida Vincenzo Capezzuto, la Dirigente dell’Istituto “Caracciolo-Da Procida” Maria Salette Longobardo, il professor Pietro Iacoviello sovrintendente regionale dell’ Inail Campania, il dott. Angelo Lauro dirigente medico dell’Inail – settore navigazione, la dott.ssa Maria Francesca Ferrandino e la dott.ssa Libera Di Liello medici dirigenti del servizio di igiene e medicina del lavoro del dipartimento di prevenzione della ASL Napoli 2 Nord e il capitano Salvatore Scotto di Santillo.
Numerosi i componimenti inviati dagli studenti dell’istituto superiore procidano grazie anche alla collaborazione ed all’impegno profuso dai docenti di lettere della scuola in particolare dalla professoressa Chiara Lubrano e dalla professoressa Carmelina Rontino che insieme alla dirigente dell’Istituto hanno creduto fortemente in questo progetto.
La giuria del premio composta Elisabetta Montaldo (Presidente), Domenico Ambrosino, Giacomo Retaggio, Pina De Rubertis, Antonio Carannante, Clelia Ambrosino ha premiato :
Biennio
5° Posto
Laura Meglio con il racconto “E vissero sicuri e protetti”
ex aequo con Giuseppe Tizzano con il racconto “Passioni di lavoro”
4° posto
Marco Ambrosino con il racconto “Dalla finzione del teatro alla cruda realtà della vita”
3° posto
Miki Lubrano con il racconto “Tragedie bianche”
2° posto
Pierluigi Scotto di Carlo con il racconto “Il silenzio”
1° posto
Vincenzo Costagliola con “I rumori del lavoro”
Triennio:
5° posto:
Sonia Pugliese con il racconto “Ius vitae”
4° posto:
Anna Lauro con il racconto “Il bianco del lavoro”
3° posto:
Nicola Brischetto con il racconto “Così si vive, così si muore”
2° posto:
Camilla Anzalone con il racconto “Punto di vista”
1° posto:
Maurizio Visobello con il racconto “Tra cielo e mare”
I premi sono stati offerti gentilmente dalla società Hereos, da FP Computers di Francesco Lubrano di Ficolo, da Micropoint di Salvatore Rossi, da Setticlavio di Rossella Parascandola e dalla libreria Nutrimenti.