• Dom. Nov 24th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

DA OGGI TRE GIORNI DEDICATI ALLA SOLIDARIETA’

Ditgprocida

Ott 10, 2014

Redazione | Festa!2014. Ritorna il tradizionale appuntamento con la Festa di Tam Tam Brasile, l’incontro annuale con la solidarietà e la cultura. Quest’ anno si svolgerà sull’isola di Arturo da oggi e fino  al 12 ottobre con un calendario ricco di sorprese. Un weekend ricco di microeventi: stamane dalle ore 10,30 presso la Sala Consiliare “V. Parascandola” con la premiazione del concorso letterario per ragazzi “Eroi Noi Tutti”. Sono previsti i saluti istituzionali del sindaco Vincenzo Capezzuto, del Presidente del Consiglio Comunale Luigi Muro e dell’Assessore Politiche Sociali Maria Capodanno, introduce Rino Scotto di Gregorio, segue la testimonianza di Valentina Mattioli dell’associazione CARACA CHE VIAGGIO!

Domani sabato alle ore 9,00 appuntamento presso la Riserva Statale Isola di Vivara “Curva di pace, orizzonte di futuro”, escursione sul  “Dilettoso Monte che è principio e cagione di tutta gioia”.  In serata, poi, alle 20,30, tutti all’Hotel Savoia per “ZumbaFest più cena surpresa!  Domenica , dalle 12,00, nelle varie piazze dell’isola, chiusura con “Children day island”, giornata per le famiglie e i bambini.

L’evento promosso dall’associazione, che da 17 anni si occupa del recupero dei ragazzi di strada a Rio de Janeiro, si arricchisce del sostegno della comunità procidana attraverso lo sponsor di grandi e piccole attività commerciali. Tra le numerose iniziative a sostegno di questa missione ci sono le adozioni a distanza e la raccolta fondi tramite il 5X1000, oltre a eventi di sensibilizzazione rivolti ai bambini tra i quali i campi estivi.

L’associazione – guidata da Rino Scotto di Gregorio – è stata fondata nel dicembre 1996dopo un’esperienza di volontariato di strada presso la Casa da Menor di Padre Renato Chiera, casa famiglia fondata in Brasile nel 1989. Tam Brasile ha come scopo primario l’allargamento del fronte della solidarietà a favore dei meniños de rua brasiliani. Da due anni l’associazione ha fondato il “Tam tam Village”, casa di accoglienza, ascolto e orientamento per i ragazzi di strada a Rio de Janeiro. L’associazione, inoltre, si propone di realizzare micro-progetti mirati allo studio e alla formazione di bambini e adolescenti delle favelas in situazioni di rischio o di abbandono. Tra i progetti da realizzare a medio termine nella struttura brasiliana c’è l’attivazione di “Na batida do pandeiro encontrei uma salda” (“Suonando il tamburo, trovai la via d’uscita”): laboratori culturali integrati finalizzati alla formazione e alla creazione di nuove professionalità e allo sviluppo dell’autostima dei ragazzi coinvolti. Come spiega lo stesso Scotto Di Gregorio, autore tra l’altro del bellissimo libro “Il brevemondo” (Eracle 2012), il fenomeno delle lotte intestine tra bande che si contendono il mercato della droga produce ogni anni migliaia di vittime proprio tra i ragazzini. È a questo macabro circuito che Tam Tam Brasile cerca di strappare il maggior numero possibile di giovani attraverso attività educative e formative.

L’ultima iniziativa quella di pochi mesi fa in Brasile terra dei mondiali. Gli aderenti all’iniziativa “Viaggi Solidali – Nuove Rotte” hanno potuto visitare luoghi suggestivi come la Baia di Guanabara, l’Orto Botanico o la riserva naturale di Tijuca e, con il loro contributo, aiutare l’Associazione nel recupero e nel reinserimento sociale dei meniños de rua, i ragazzi di strada di Rio de Janeiro.

Lascia un commento