• Lun. Nov 25th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

TOPI ALLA SCUOLA MATERNA: SCOPPIA LA RABBIA DEI GENITORI

Ditgprocida

Ott 11, 2014

Redazione | L’allarme è arrivato ieri mattina quando alcuni bimbi e genitori avrebbero visto roditori aggirarsi per i locali della scuola materna in Via libertà. Un tam tam che ben presto è arrivato anche in rete ed ha suscitato clamore ed indignazione.

A denunciare il fatto, i genitori di molti bambini della scuola. Secondo alcune di queste mamme già da giorni   qualcuno nella scuola aveva notato qualcosa, fino a quando poi sono stati ritrovati escrementi in molte aree. In effetti il plesso scolastico è circondato da terreno ed arbusti dove generalmente sguazzano ratti e topi. Della vicenda si sta occupando il consigliere comunale Avv. Mariano Cascone  È stato lui il primo a denunciare la grave situazione igienico-sanitaria nella scuola affollata da bambini. Con una missiva inviata all’ASL e al Sindaco: Il sottoscritto Avv. Mariano Cascone, n.q. di Consigliere Comunale del Comune di Procida (NA), comunica che in data 10 ottobre 2014 veniva a conoscenza del rinvenimento, presso il plesso scolastico di proprietà comunale sito alla Via Libertà ed adibito a Scuola Materna, di topi sia all’interno che all’esterno del detto edificio. Tale grave circostanza rende necessario un immediato intervento delle autorità riceventi a tutela della salute dei bambini e degli operatori scolastici del plesso in oggetto, anche e soprattutto in vista dell’imminente avvio del servizio di mensa scolastica poiché possibili residui alimentari agevolerebbero il proliferarsi degli infestanti roditori e renderebbe oggettivamente non igienica la consumazione di pasti in loco. Per non parlare della possibile veicolazione di malattie infettive cui tale specie è nota portatrice.

Alla presa d’atto istituzionale della politica hanno partecipato anche le mamme dei bimbi sfogando tutta la loro rabbia attraverso il web.

Dario inquadra – giustamente – le responsabilità oggettive del perché di questi topi nelle scuoe: “Diciamo che era abbastanza inevitabile visto che i geni dell’amministrazione comunale e, nel caso di specie i referenti coordinatori della raccolta differenziata, hanno ben pensato mesi orsono che per attuare la raccolta la differenziata andavano tolti i bidoni grossi d’alluminio disposti in strada in zone “strategiche” per far spazio a piccoli bidoncini o direttamente sacchettini dell’umido fuori i rispettivi portoni di casa…non proprio il massimo dell’igiene.. scarafaggi e topi e sentitamente ringraziano”

Non le manda a dire Caterina: “e che anno scolastico…. Neanche un mese di scuola e pidocchi e topi ci fanno compagnia!!!!….. Mancano ancora 8 mesi….. Bah!!!!!”

Per Rita invece nulla di nuovo: “non e’ una meraviglia!!!!! è da tanto che i topi albergano nelle scuole…….disinfestare prima durante e fine anno scolastico..”

Secondo qualche altro ben informato la preside già sapeva tutto ed aveva attivato anche l’ASL. Il che francamente sarebbe ancora più grave in quanto la scuola doveva essere chiusa.

1 commento su “TOPI ALLA SCUOLA MATERNA: SCOPPIA LA RABBIA DEI GENITORI”

Lascia un commento