Redazione | Francesco Paolo Iannuzzi è stato rieletto presidente dell’ANCI Campania. Forza Italia mostra i denti e batte il PD nel test, marginale, dell’Associazione dei Comuni Italiani.
Nella scelta del rinnovo del presidente e del direttivo della ANCI Campania, l’associazione che racchiude i singoli comuni, ha certamente influito l’elargizione di oltre 1 miliardo di euro ai comuni campani da parte dell’assessorato di Fulvio Martusciello e che lo stesso Francesco Paolo Iannuzzi firma in forza del suo ruolo in Regione. Anche se, a questo punto, è innegabile che in Campania, la coalizione di maggioranza, è quella legata alla politica e alla leadership di Stefano Caldoro. Una lettura chiarissima che non ha bisogno di ulteriori letture o interpretazioni. Governano loro e vincono loro.
Da un punto di vista politico, per Giosi Ferrandino, invece, oltre all’amaro della sconfitta che già si assaporava alla vigilia, il dato importane di aver compattato le due anime del partito che lo scorso anno erano divise e di essere protagonista del PD. La sconfitta, infatti, va letta sugli schieramenti e non sugli uomini. Una precisazione doverosa per arginare le emoraggie spermatiche di parecchi sull’isola. Gli onesti, infatti, dicono che ha perso il PD, non Giosi.
Ricordiamo che nella corsa all’ANCI, correvano come consiglieri anche Francesco Del Deo (15), Giovan Battista Castagna (35) e Vincenzo Capezzuto (46).