• Dom. Nov 24th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

LA FARSA DELLE PRIMARIE di Francesco Marino

Ditgprocida

Ott 30, 2014

Francesco Marino | Dopo la venuta dell’ onorevole Bersani il Circolo del Partito Democratico procidano  – retto con passione dall’avvocato Titta Lubrano  – ha lanciato in una piccola convention la campagna elettorale a Procida.  Subito si sono evidenziate i contrasti fra lo sparuto gruppo di iscritti  ( circa 40 per abbondare ). E’ intenzione del circolo antirenziano da sempre di proporre per la nomination a sindaco il consigliere comunale Dino Ambrosino da noi definito “fantasma” ed il piccolo imprenditore isolano Michelini con vasta esperienza in ruoli dirigenziali che ha dato eccellente prova di come capo della Confcommercio procidana e non solo.  La situazione al momento è alquanto confusa aspettiamo e vedremo quello che è certo è che il Pd vuole le primarie e qui casca l’asino.  Ma quali primarie? allargando al massimo il bacino dei votanti raggiungeremo 500 votanti e vi sembra logico 500 cittadini indicano ad una popolazione di 10. 700 abitanti il nome del futuro sindaco. La verità è che Dino Ambrosino, sulla carta l’uomo vincente del Pd, non ha la statura nella capacità di assumere la posizione di sindaco di Procida. Nella sua lunga militanza all’opposizione non ha mai focalizzato i problemi veri di Procida che sono ben altro che il totem della pace, lo stabilimento balneare di lingua o le antenne televisive. Iinsomma in pectore sarebbe un piccolo Ignazio Marino ho un De Magistris.  Cioè un disastro.  Il Pd procidano ha bisogno di personaggi veramente nuovi che abbiano le idee chiare su quello che bisogna fare per procida ha bisogno di una squadra compatta ed efficiente presentarsi ai procidani dicendo che l’ ex carcere di Terra Murata non deve andare ad investitori esterni all’ isola è una idiozia.  Andare a Napoli e votare contro l’unico candidato procidano –  Pasquale Sabia   -come consigliere della città metropolitana è un’idiozia.  Procida ed il Pd non hanno bisogno di idioti politici che porterebbero l’isola alla deriva in quanto al nuovo aspirante sindaco Michelini attendiamo da lui un programma serio in in tal caso lo seguiremo con attenzione.  Procida deve risorgere lo dobbiamo ai nostri giovani. Procida deve tornare al mare e ai suoi marinai il resto e idiozia pura come l’idea delle primarie.

13 commenti su “LA FARSA DELLE PRIMARIE di Francesco Marino”
  1. L’idea delle primarie a procida

    è un fatto innovativo,a mio parere,sempre che ci si presenti con programmi fattibili,concreti,non ideologici,ma puntando su cose reali che si possono fare .
    Promettere il ” paradiso ” mi sembra eccessivo,ma se ci si mette con volontà e ” buon senso ” ad elaborare un piano che miri ,soprattutto,a sviluppare e migliorare l’offerta turistica,la portualità etcetc,io penso che sia una cosa buona e doverosa.

    Mi vengono però i ” brividi ” quando sento nominare persone(come citato nell’articolo )che hanno fatto dell’ opportunismo , cavalcando diverse bandiere,l’arma nigliore…

  2. Dino Ambrosino????????????Eugenio Michelino????????????????????? Ma a cosa giochiamo a Monopoli???????????E’ possibile che nessuno si ferma un attimo e pensa che fare il Sindaco non è un gioco!!!!!!!E’ possibile che ancora siamo a discutere su questi nomi………..come direbbe Totç: ma mi faccia il piacere!!!!!!!!!!!!!

  3. Mi dispiace che il simpatico Franco Marino fondi le sue valutazioni su una serie di sciocchezze che poi ne compromettono l’analisi.
    Non mi riconosco nella definizione di fantasma in quanto, in virtù del mio ruolo di capogruppo di Insieme per Procida, sono il consigliere comunale col maggior numero di presenze tra consigli, commissioni, e mezzi di comunicazione locali. Non ho mai partecipato alle proteste contro uno stabilimento balneare nè sul problema delle antenne ho fatto demagogia come altri. Sulla questione Terra Murata ho pubblicato il mio pensiero, ponendo una serie di questioni che attendono ancora risposte.
    Non ho votato Sabia perchè questa maggioranza non meritava un premio, nè è un vantaggio per Procida sostenere un partito tanto irrilevante.
    Le primarie sono discutibili ma senz’altro non sono una farsa. Sono una vera occasione di partecipazione che dimostrano come intendiamo lavorare in merito alle scelte importanti per il paese. Meglio questo metodo o le riunioni tra pochi nella stanza dei bottoni? Marino non mi sosterrà, e me ne sono fatto una ragione. Mi farebbe comunque piacere se con la stessa passione con cui segue le mie mosse, lavorasse a favore di una candidatura alternativa.

  4. A mio parere la candidatura di Ambrosino aveva un senso l’altra elezione. Adesso si è spompata e non ha molto senso. Non è nemmeno più “nuovo” visto che sono 20 anni che sta seduto in consiglio. Spero che qualche amico di partito lo faccia riflettere e desistere da questa candidatura che mi pare sia dettata poi da anzianità di servizio che da meriti politici. Contro Muro ci vuole gente di esperienza come Antonio Intartaglia o una donna davvero nuova come Titta Lubrano. Con Ambrosino Luigi Muro se lo mangia.

  5. Ma perché le primarie non le avete fatte l’altra volta che avevate una speranza di vincere? Perché avete accettato la candidatura dello Stipone pur sapendo bene che era perdente? Adesso è tardi. E poi, se è vero che si candida pure Barty, allora devo ritenere che c’è una spaccatura tra il gruppo del PD ed il gruppo stiponiano che vuole contarsi sul figlio di Elio la Perkia che si presta a questa operazione di spaccatura. Ma vuoi vedere che tra i due litiganti a godere sarà Michelino che zitto zitto sta facendo già campagna elettorale a tutta forza? Povero Dino…eterno illuso.

  6. Che delusione Sig. Ambrosino, avete commentato l’articolo poiche’ siete stato criticato, ed e’ anche giusto in fondo, ma ad altri articoli che si chiedeva una risposta da parte dell’amministrazione( che non si sono mai degnati di rispondere ai propri cittadini) o domande ai vari canditati alle prossime elezioni su cosa si potrebbe fare o eventuali proposte per poter migliorare le varie problematiche che affligono la nostra isola, anche Voi non vi siete degnato di rispondere, non ci conosciamo personalmente ma da piu’ parti mi era stato riferito il Sig. Ambrosino come persona affidabile e che potrebbe essere la persona giusta per sperare FINALMENTE in un cambiamento in meglio dell’attuale situazione dell’isola con I suoi molteplici problemi ……ma quello che mi domando e : se una persona ritiene di rispondere ad un articolo solo quando viene “attaccato o criticato” ma non risponde quando un cittadino chiede delle risposte o una soluzione per una qualsiasi problematica dell’isola…….come possiamo fidarci di questa persona ?? perche’dovremo dargli il nostro voto ? la mia e’ un opinione e un modo di vedere strettamente personale e spero vivamente di sbagliarmi…..ma al momento la delusione rimane, proprio perche’ mi avevano descitto il Sig. Ambrosino come la persona giusta per il cambiamento che tutti stiamo aspettando

  7. Non è mica una sorpresa vedere come tante persone affette da “congenita insoddisfazione” approfittino di qualsiasi occasione, non per criticare legittimamente dopo essersi informate nel merito delle questioni, bensì soltanto per dire sciocchezze, offendere e diffamare persone senza alcuna prova, riportando pappagallescamente infamie già note, teorie complottiste, tutto e di più, solo per dire che loro hanno capito tutto della politica, che era meglio fare le primarie la volta scorsa, e insomma, che qualsiasi cosa si faccia non va bene.
    Questa volta hanno colto l’occasione di un becero commento all’iniziativa delle primarie ( evidentemente di un vecchio sostenitore della attuale e vecchia maggioranza) per sfogare le loro frustrazioni senza preoccuparsi di accusare ed offendere persone che si impegnano da anni o vogliono impegnarsi per la collettività, e senza domandarsi se loro hanno mai fatto qualcosa in tal senso, oltre alle stupide chiacchiere da bar ( oggi chiacchiere da blog ).
    Non è mica una sorpresa…però che squallore !

  8. è arrivato cozzella anche qui a farci i sermoni…uno che manco le pietre sanno chi è si sveglia solo un mese prima delle elezioni e le perde tutte e non si arrende..continua così..che ci fa sorridere troppo questa cosa delle primarie.
    se vanno più di 100 persone a votare c’è stato l’imbroglio dei voti acquistati…state attenti a come vi muovete
    #cinquestelle

  9. Sig. Calise, forse lei confonde le persone. Qualche settimana fa aveva apprezzato il nostro modo di rispondere ai cittadini, a dispetto dell’eterno silenzio dell’amministrazione. Non mi risulta di non aver dato risposta se interpellato. Qualora mi sbagliassi, prego di riproporre la questione, che evidentemente ci è sfuggita.

  10. Sig. Ambrosino, potrei citarle gli articoli di questo blog ed anche dell’altro ( il Procidano) riguardanti gli argomenti come “La scuola materna” oppure sulle “Strade malandate” o anche sulla “tasi che a Capri si sono ribellati mentre a Procida”…. e c’e’ne sarebbero altri ma non e’ questo il punto……come ho accennato nel mio commento non ci conosciamo personalmente ma ho solo sentito parlare bene sul suo operato e/o le sue intenzioni di come vorrebbe cercare di cambiare la situazione della nostra isola,la delusione che accennavo sta nel fatto che si e’ sentito piu’in dovere di rispondere ad un’articolo che alla fine non propone niente di risoluto sulle nostre problematiche, mentre a noi comuni cittadini serve una persona che ci guidi, che ci dica cosa si potrebbe fare per risolvere I molteplici problemi che abbiamo (che non sto qui ad elencare poiche’ sono sicuro che Lei li conosce anche meglio di me), che ci risponda di piu’ su quei articoli/argomenti che le accennavo all’inizio del mio commento che invece rispondere ad un articolo che sembra piu’ una provocazione e che a molti neanche interessa piu’ di tanto…….di questo la gente ha bisogno,….tutti sappiamo criticare gli operati dei politici non esiste niente di piu’ facile, ognuno guarda la propria vita e se qualcosa non va, subito indica il politico come la causa dei suoi problemi, poi come accadde con l’attuale amministrazione che quando un comune cittadino chiede delle risposte ad una qualsiasi problematica e chi dovrebbe rispondere non si degna neanche di farlo ed allora e li’ che si perde la fiducia….quello che le sto chiedendo (e scusate se mi permetto),e di non fare anche Lei come stanno facendo gli attuali amministratori, dove non rispondono mai alle tante domande dei cittadini,lo faccia Lei anche se non interpellato……lo faccia con le sue proposte, (che poi potranno essere condivise oppure no)……sono sicuro che in molti l’apprezzeremo di piu’.

Lascia un commento