Redazione | Tanto tuonò che piovve. Finalmente ci siamo o quasi. Con la procedura di creazione di una short list di imprese e dell’albo fornitori, il comune capo fila Ischia ha dato il via alla fase di reclutamento di personale ed imprese da adoperare per il progetto. In effetti con la firma in calce del dirigente Silvano Arcamone si intende istituire una short list allo scopo di agevolare l’individuazione dei soggetti in possesso di competenze professionali per la realizzazione di iniziative connesse alla tua azione del Piano di Sviluppo Locale del GAC. Il candidato deve essere di sostegno dell’aria della progettazione attuazione delll’area di monitoraggio e valutazione; una figura che deve avere esperienza e attitudine sulle problematiche connesse al programma e allo sviluppo costiero, conoscenze informatiche e profonda conoscenza del territorio. Il dirigente tende a precisare che la costituzione della shortlist prevede la classificazione delle professionalità nelle seguenti classi di competenze animatore d’aria e assistenza tecnica al GAC. Per l’assistenza tecnica saranno attribuite le funzioni attività di segretariato il contatto con gli operatori attività di supporto tecnico amministrativo all’ufficio di coordinamento del GAC attività tecnico-amministrativo necessario il regolare funzionamento del gatto e l’attuazione del Piano di Sviluppo Locale: agli animatori – invece – dell’aria GAC saranno attribuiti le funzioni attività di animazione sensibilizzazione gli operatori attività ed informazione ed accoglienza organizzazione di eventi promozionali. Per partecipare i candidati i candidati dovranno essere in possesso del diploma di laurea cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici eccetera eccetera. Per quanto riguarda invece la l’albo dei fornitori il GAC intende procedere alla formazione di un elenco di operatori economici per l’affidamento in economia di beni servizi e lavori ai sensi dell’articolo 125 comma 11 del decreto legislativo 163 06. L’albo dei fornitori sarà utilizzato come strumento e di identificazione delle imprese qualificate a fornire le forme previste dalla normativa vigente beni servizi e lavori necessari all’attuazione del Piano di Sviluppo Locale.
Ovviamente Arcamone tende precisare che l’avviso – affisso in tutti gli albi pretori dei comuni di Ischia e Procida – non da avvio a nessuna procedura selettiva ne prevede graduatoria di merito agli operatori economici iscritti, ne far sorgere diritti ad ottenere affidamento, ma semplicemente, nell’ambito delle elenco il GAC può individuare ove consentito alle norme vigenti i soggetti da invitare alle singole procedure di affidamento di servizi per le forniture di lavori.
Ricordiamo che un anno fa furono sottoscritti tra la Regione Campania e i referenti istituzionali dei cinque Gruppi di Azione Costiera ammessi ai finanziamenti del bando europeo per lo sviluppo delle aree di pesca della nostra regione, le convenzioni che di fatto sbloccavano oltre 8 milioni e mezzo di fondi europei Fep. Denaro vero che dovrebbe consentire in tempi brevi al rilancio di un settore particolarmente colpito dalla crisi e alla crescita economica, ambientale, occupazionale e sociale di importanti zone costiere della Campania.
A ciascuno dei cinque Gac che furono ammessi ai finanziamento del Fondo Europeo per la Pesca (Isole del Golfo di Napoli, dell’Area marina protetta di Punta Campanella-Parco dei Monti Lattari, Costa del Cilento-Vallo di Diano, Penisola Flegrea e Litorale Domitio) furono destinate risorse per circa 1,7milioni di euro.