Redazione | Prima di tutto i bambini. Prima della metanizzazione, prima del carcere, prima di tutto. Invece a poco meno di un paio di mesi dall’apertura, dobbiamo – ahinoi – ritornare sullo stato dei luoghi dei plessi scolastici isolani ed in particolare quello di via libertà adibito a scuola materna che presenta molteplici criticità strutturali tali da pregiudicare l’incolumità e la sicurezza dei piccoli alunni e del personale docente e dipendente.
Una somma di “urgenze” che farebbe arrossire ogni amministratore. Li elenchiamo perché possano essere visionati ed elencati in una sorta di calendario di interventi da porre in essere. Le scale poste sul versante est che danno sul giardino esterno rappresentano un pericolo gravissimo per i bambini e le maestre, in quanto vi sono spuntoni di alluminio tagliente che sporgono sulla base di camminamento e i poggia mano laterali sono talmente usurati che fuoriescono persino i ferri portanti, arrugginiti e taglienti. Il pesante cancello di ferro che separa il parcheggio auto dal giardino è incredibilmente tenuto in piedi da un semplice fil di ferro che potrebbe rompersi da un momento all’altro, circostanza che potrebbe provocare la caduta del cancello anche addosso ai bambini se presenti nelle vicinanze. La sala refettorio, posta in direzione sud, è priva di qualsivoglia tenda proteggi sole, circostanza che ha provocato seri problemi di adattamento ai bambini durante la mensa e la permanenza in loco ed ha costretto le famiglie ed auto tassarsi per comprare un tendaggio provvisorio a loro spese, circostanza che già si era verificata l’anno scorso. Il Comune solo a seguito di segnalazione della dirigenza scolastica, ha di recente effettuato lavori di manutenzione sul tetto di copertura della rampa di accesso a detto plesso, il tutto ad attività scolastiche già iniziate, con grave rischio per l’incolumità dei bambini e lasciando in loco pericolosi residui dei lavori ancora oggi non rimossi. Gli infissi sono in gran parte deteriorati e non idonei a garantire isolamento termico alle aule (caldo d’estate e freddo d’inverno). I condizionatori a parete sono vecchi, mal tenuti ed in parte non funzionanti, rappresentando un costante pericolo per i piccoli che gli passano accanto tutto il giorno. Ricordiamo che negli anni scorsi diverse volte si sono verificate infiltrazioni di acqua piovana all’interno della scuola, ed il mancato rifacimento dell’asfalto sul tetto lascia intendere che non appena di intensificheranno le precipitazioni ciò avverrà nuovamente.
In merito agli altri edifici scolastici, problemi di isolamento termico degli infissi e di infiltrazioni di acqua piovana sono state segnalate da diverse mamme, circostanza che necessita anche per tali strutture di intervenire sollecitamente per porvi rimedio nell’interesse dei bambini e del personale docente. Inoltre anche gli altri edifici scolastici isolani presentano seri problemi strutturali già oggetto di recente segnalazione da parte della dirigenza scolastica, cui il Comune ha parzialmente posto solo provvisorio rimedio e con ritardo.
Su questo fronte è stata ancora volta forte e determinata la richiesta di chiarimenti che il gruppo di opposizione La Svolta, guidato dal battagliero avv. Mariano Cascone, ha posto all’ordine del girono nel prossimo consiglio comunale.
“La situazione – ci dice il consigliere Cascone – si presenta molto grave anche alla luce della totale mancanza di qualsivoglia programmazione da parte dell’Amministrazione di interventi manutentivi in tempo utile (e non a scuola già iniziata) per eliminare i pericoli presenti, che erano facilmente rilevabili attraverso un semplice sopralluogo” – e continua “La cosa più grave è che il Sindaco è personalmente a conoscenza della descritta situazione di pericolo da oltre un mese, grazie alla sollecitazione dalle mamme dei piccoli, ma ancora oggi non ha mosso un dito per eliminare con estrema ed assoluta urgenza tale incredibile situazione.”
Non si riesce a capire perchè si attacca costantemente ed esclusivamente il Sindaco, visto che la responsabilità è sicuramente di tutta l’amministrazione. Capezzuto, Muro, Scala, Capodanno, Sabia, Aiello etc etc. Ma se l’amministrazione è solamente il Sindaco perchè gli altri non se ne vanno a casa e cosi rsparmiamo bei soldoni? Non è che si vuole attaccare il Capezzuto trasversalmente? Ehhh la politica……brutta bestia!
Di sicuro non e’ giusto “attaccare” solo il Sindaco poiche’ come giustamente dice il Sig. Francesco le colpe vanno divise anche agli altri che fanno parte dell’amministrazione, ma la situazione e’ comunque inaccettabile, non si possono mandare i nostri figli a scuola in quelle condizioni, cmq fa piacere sapere che almeno in parte hanno provveduto al ripristino dei problemi emersi, meglio tardi che mai
Il Sindaco e’ il capo dell’amministrazione, quindi criticare a lui significa criticare tutti. Mi pare elementare. Cmq e’ scandaloso quello che ho letto. E direi che ad essere criticato dovrebbe essere pure Dino Ambrosino come presidente del consiglio di circolo. Ha dormito al pari del Sindaco su questa vicenda.
Nell’ Amministrazione ognuno ha deii compiti specifici, magari l’amministratore addetto alla Sanita’ oppure al Turismo ( per fare un esempio) stanno svolgendo un buon lavoro mentre quello che doveva accertarsi delle condizioni della scuola non ha fatto bene il suo lavoro, per questo motive non ritengo giusto attaccare TUTTI ma solo chi ha responsabilita’ dirette nel caso in questione.
Scusa ma in base a cosa dici che sanità e turismo stanno lavorando bene? PEr sentito dire???
se leggi attentamente c’e’ scritto …..( per fare un esempio)