Redazione | Con Decreto Dirigenziale Regionale n. 884 del 29.09.2014, la Regione Campania ha promosso per la II annualità del P.S.R. un programma di assegni di cura finanziato con il FNA 2013 tesi a favorire la permanenza a domicilio delle persone non autosufficienti. Beneficiari dell’intervento sono le persone non autosufficienti con disabilità gravissime che necessitano di un’assistenza continuativa e vigile 24 ore su 24, come definite dal Decreto Ministeriale di riparto del 20.3.2013. Ne sono un esempio esempio le persone affette da: gravi patologie cronico degenerative non reversibili, gravi demenze, gravissime disabilita’ psichiche multi patologiche, gravi cerebro lesioni,stati vegetativi,etc..
Per il 2014, indipendentemente dalle condizioni economiche dell’assistito e del suo nucleo familiare, la quota di assegno è definita in € 700,00 mensili e la durata in massimo 12 mesi.
Alcune Regioni hanno stabilito che gli interventi economici destinati alle persone non autosufficienti assistite a domicilio vengano compresi nell’assegno di cura. Finalità dell’intervento è quella di rafforzare la permanenza delle persone fragili nel rispettivo ambiente familiare e sociale, attraverso la valorizzazione delle risorse familiari, limitando così il ricorso alle strutture residenziali. L’assegno di cura è da considerarsi quale contributo economico all’interno di un progetto personalizzato a sostegno della domiciliarità e al riconoscimento del lavoro di cura e assistenza svolto dalle famiglie o da altri caregivers al fine di evitare o posticipare il ricorso a servizi residenziali. Con questa disposizione le Regioni intendono sostenere la scelta della persona non autosufficiente di continuare a vivere nel proprio domicilio e supportare la famiglia nel carico assistenziale e di cura della persona non autonoma.
Una città non è solo un insieme di cose. È un insieme di persone,ciascuna con i propri bisogni, diritti e aspirazioni. Una comunità dimostra il suo livello di civiltà e di sviluppo proprio dalla sua capacità di dare risposta ai bisogni, in particolare alle fasce più deboli della sua popolazione.
La domanda di “Assegno di cura” annualità 2014, disponibile c/o i Servizi Sociali del Comune o scaricabile sul sito del comune www.comune.procida.na.it, sezione Avvisi vari, indirizzata all’Ufficio di Piano dell’ Ambito N13, dovrà essere presentata nel Comune di residenza, pena l’esclusione, corredata dalla seguente documentazione:
- certificazione attestante la diagnosi (rilasciata da struttura ospedaliera o struttura specialistica del Servizio Sanitario Regionale o con essi convenzionata),
- documento attestante la disabilità (art.3 Legge n.104/1992),
- copia carta identità soggetto richiedente.
Le domande saranno valutate in ordine di arrivo al protocollo con l’assegnazione del beneficio economico fino ad esaurimento del finanziamento pari ad € 88.329,12.
Per ogni altra utile informazione Antenna sociale Comune di Procida Tel.0818109240, e/o all’ Ufficio di Piano Tel. 0813333234-237-227 e-mail: sociale.ischia@tiscali.it-