Redazione | Il Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Procida, T.V. Sabrina DE CUIO, vista l’istanza prot n. 9631/2014 con la quale la Lega Navale Italiana – Sezione di Procida – chiedeva l’emissione dei provvedimenti di competenza per l’effettuazione della Manifestazione “Regata Velica 11° trofeo Challenge – Salvatore Pugliese” da svolgersi anche nelle acque di giurisdizione dell’intestato Ufficio, secondo il calendario e nella zona di mare di seguito specificati. Ritenuta la necessità di dover emanare norme che, per quanto di competenza dell’Autorità Marittima, ai soli fini della sicurezza della navigazione e della salvaguardia della vita umana in mare, disciplinino lo svolgimento della regata in argomento, ha reso noto che domani 15 novembre 2014, dalle ore 10:00 fino alle ore 18:30, nelle acque antistanti l’ Isola di Procida avrà luogo la regata velica denominata “Regata Velica 11° trofeo Challenge – Salvatore Pugliese” organizzata dalla L.N.I. sez. Isola di Procida”.
La regata interesserà le aree avente forma circolare con un raggio di circa 0.7 NM, e centro nelle seguenti coordinate geografiche: Punto A Lat. 40° 44,9’N – Long. 014° 02,5’E – Punto B Lat. 40° 47,4’N – Long. 013° 59,8’E. Per tale manifestazione il comando ha vietato la navigazione e la sosta con qualunque unità sia da diporto che ad uso professionale. La balneazione. Effettuare attività di immersione con qualunque tecnica. Svolgere attività di pesca di qualunque natura.
Le unità in transito devono prestare la massima attenzione mantenendosi ad una distanza minima di sicurezza di 300 metri dalle aree interdette, procedendo a velocità ridotta e valutando l’eventuale adozione di misure aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca, al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo.
Il provvedimento, emanato al solo fine di salvaguardare la sicurezza della navigazione e la vita umana in mare, non esonera l’organizzatore dal munirsi di ogni provvedimento autorizzativo previsto dalla vigente normativa. I contravventori alla presente ordinanza saranno perseguiti, salvo che il fatto non costituisca diverso e/o più grave reato, ai sensi del Codice della Navigazione e del Decreto Legislativo n° 171/2005.
È fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare la presente ordinanza, la cui pubblicità verrà assicurata mediante affissione all’albo dell’Ufficio, l’inclusione alla pagina “ordinanze” del sito web www.procida.guardiacostiera.it.