• Lun. Nov 25th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

LE DIECI CHIESE PIU’ BELLE D’ITALIA: C’E’ ANCHE MADONNA DELLE GRAZIE

Ditgprocida

Dic 6, 2014

Redazione | Nella piccola guida targata “Marco Polo Tv” con le dieci Chiese più belle d’Italia tra queste  c’è anche il santuario di Madonna delle Grazie a “semmarezio” che affaccia su Marina Corricella.
La chiesa sorse nel 1679 per volere dell’arcivescovo Innico Caracciolo, anche se, come testimonia l’inventario Abbaziale del 1521, esisteva di già, presso tale luogo, una piccola cappella di culto alla Madonna delle Grazie. La Chiesa è un edificio tipico dell’età barocca, con pianta a croce greca con un braccio trasversale più ampio.
Sull’ingresso vi è il coro ed a sinistra la sagrestia ricca di armadi intarsiati in noce ed è possibile trovare una preziosa tela del XVIII secolo di scuola napoletana raffigurante l’Immacolata con Santa Lucia e San Gaetano da Tiene.  L’interno è scandito da disegni floreali e stucchi di gusto settecentesco e i 4 altari, oltre quello maggiore, sono titolati a San Giuseppe, Santa Maria Goretti, San Francesco d’Assisi e all’Addolorata. Sull’altare maggiore impera una mirabile tela di incerta datazione della Madonna delle Grazie: “Il cuore della nostra chiesa è però Lei: la deliziosa Immagine della Vergine”  (Antonio Florentino)

Incerta è la datazione della tela, ma i procidani sostengono che la presenza della cappella della Madonna delle Grazie, nel 1521, fosse legata all’esistenza della stessa.  (E’ da notare nella tela il rilievo dato all’abbondante seno della Vergine: particolare grandemente accentuato dalla pittura napoletana del XVI e XVII secolo).
Nel 1854 la tela venne impreziosita d’oro e d’argento a seguito di un miracolo: i procidani La ringraziarono per la liberazione dell’isola dalla peste.
Il 10 agosto del 1924 la chiesa divenneSantuario Mariano ed alla tela vennero apposte, dal cardinale Ascalesi, le corone.
Nel 1974, in occasione dell’Anno Santo, la chiesa venne restaurata come pure, nel 1997, la preziosa tela.

3 commenti su “LE DIECI CHIESE PIU’ BELLE D’ITALIA: C’E’ ANCHE MADONNA DELLE GRAZIE”
  1. Ma che dice Marco Polo TV?
    Mi sembra una notizia abbastanza assurda, non vera, da non propagare…ovviamente senza nulla togliere alla deliziosa chiesetta di Sammarezio e alla sua splendida posizione paesaggistica ma dire tra le 10 più belle d’Italia fa pensare all’architettura e ai tesori d’arte e…c’è ben altro!

  2. ma per caso esiste un metro di valutazione per stabilire cosa sia più bello che un altro? probabilmente Marco Polo TV ha un metro diverso da quello della signora montaldo, anche se è cmq vero che di chiese belle in Italia ce se sono ad uffa, per noi procidani è un un onore essere menzionati e che vada la divulgazione che di questi tempi non può che far bene all’isola

  3. ..ma perchè non và mai bene nulla? Questo si chiama disfattismo, orgogliosi di ciò che ha deciso Polo TV, o c’è qualcuno che gli ha pagato la mazzetta? Così non si cresce, ma, al contrario, si regredisce..

Lascia un commento