Redazione | “Voi con le vostre competenze Noi con le nostre sentenze. A muso duro e mento in alto anche se il Ministro pensa ad altro”. La scritta – apparsa stamane su uno striscione appeso alle finestre del “Francesco Caracciolo” – è lo slogan degli studenti che da oggi hanno deciso di occupare l’istituto. Le ragioni dell’occupazione – come quelle che stanno interessando centinaia di Istituti in tutta Italia – sono quelle legate alla riforma della scuola del Governo Renzi, ai tagli al mondo dell’istruzione e della ricerca e soprattutto per l’inagibilità di alcune strutture scolastiche come la palestra, l’aula magna e la totale mancanza di sicurezza.
Sacrosanti diritti che dovrebbero essere alla base del diritto allo studio di ogni studente.
Vorrei tanto interrogare tutti gli studenti procidani e conoscere il vero motivo dell’occupazione…. Se e per un giusto fine allora chapeau, se invece,come penso e solo un motivo per non studiare e fare festa a scuola allora ….. E se cosi fosse i genitori dove stanno ? Cosa dicono ai loro in proposito ai figli ? Ai miei tempi i miei mi avrebbero dato quattro calci in c…. Adesso invece tutto permettono tutto bah!!!!
Io sono la mamma di un ragazzo che frequenta la seconda media e proprio ieri sera mi figlio mi raccontava che in classe sua ce da tempo il solaio rotto e che oltre pericolosissimo quando piove filtra acqua oltre poi alla mancanza di materiale didattico quindi penso che e giusto chiedere i propri diritti visto che quando i ragazzi hanno esposto il problema nessuno li ha presi in considerazione.
per la redazione: ma che titolo impegnativo “Dilaga la protesta anche a procida” (per almeno 12/13 giorni poi si vedrà)
spero che sarete cosi gentili da recavi sui luoghi della protesta per chiedere chiarimenti sul job act (visto che protestano, avranno le idee chiarissime sul caso)cosi da sapere anche noi, poveri ignoranti, i motivi della protesta.
per quanto riguarda l’ultima frase dell’articolo faccio sommessamente presente che oltre ai “sacrosanti diritti” qualcuno spieghi a questi ragazzi che esistono altrettanto Sacrosanti doveri.
Se si è certi che un solaio di una scuola e pericoloso, allora l’occupazione dovrebbero farla i genitori e non i figli… E poi cosa significa mancanza di materiale didattico.. Quando andavamo a scuola noi c’era un professore che spiegava la lezione e basta !!! I giovani di oggi ne approfittano ed i genitori acconsentono…. Svegliatevi!!!!
La solita, periodica, estenuante, ridicola “protesta”. E’ diventata come la processione del venerdì santo e la sagra del mare. A che edizione siamo arrivati? E’ c’e pure il genitore che li appoggia. Ma invece di fare la protesta perché i sapientoni non vanno dai carabinieri e denunciano il solaio pericolante e la mancata sicurezza in modo da trovare i colpevoli e risolvere in brevissimo tempo? Troppo breve il tempo? e vabbè.
Purtroppo procida è pieno di persone ignoranti.Secondo voi è giustificata la mancanza di sicurezza all interno di scuola dove la maggioranza dei ragazzi sono x di più minorenni ?! Cosa dobbiamo aspettare la tragedia x protestare ?! Se l Italia è ormai allo sfascio e x mezzo della generazioni precedenti alle nostre che hanno assistito , senza muovere un dito , alla distruzione della democrazia e ad un sistema politico corrotto che ormai ci riempie di cazzate x offuscarci gli occhi ! È ormai noto che la scuola italiana è ridotta ai minimi termini , quindi non rompeteci le palle e fateci occupare ,è la nostra unica forma di protesta non violenta! Ps ai falsi genitori moralisti , ci avete stancato con le vostre inutili polemiche , fateci vivere a modo nostro , che sicuramente faremo meglio di voi nel farci rispettare come cittadini ! #noicicrediamo …. G.P.
Cara Paola ai tempi tuoi(anche i miei),abbiamo lasciato un Italia in sfacelo completo ai nostri figli.Per una causa giusta, cari ragazzi fate valere i vostri diritti senza dimenticare i doveri. In bocca al lupo a voi e i figli che verranno dopo di voi!!
QUESTI RAGAZZI C’HANNO PRESI PER SCEMI:
LO SANNO ANCHE LE PIETRE PERCHE’ SI FA OCCUPAZIONE
ABBIATE LA DECENZA DI TACERE…. E ANDATE A SCUOLA CHE VI MANTENIAMO NOI COI NOSTRI SOLDI…
Peppe Lubrano
Caro graziano, mi fa piacere che sull’isola c’è almeno una persona intelligente e siccome vorrei entrare nei particolari della vs protesta, sarei curiosa e sapere fattivamente oltre alla semplice occupazione cosa fate o farete .. denuncie, scritto al ministro dell’istruzione, a Napolitano.. Un consiglio studiate se no avremo altri ignoranti che si uniranno a me ed altri come me. …e allora si che staremo nella m…..
Allora visto che sei ignorante non parlare più , è meglio !
No comment .. Questo è il prodotto della ns società attuale..
Invece di criticare le precedenti generazioni, baciategli i piedi perchè e’ grazie a loro che fate i galletti e mangiate tutti i giorni e vi permettete pure il lusso di perdere tempo e far perdere tempo a scuola. ILe generazioni precedenti non hanno avuto le vostre possibilità e spesso mangavano pane e olio, o solo pane quand0 c’era. Erano ignoranti perchè non c’era un adeguata istruzione al contrario della vostra generazione. Ma che a quanto pare comunque non vi serve e non è servita. Lo sanno anche le mosche e la vostra ipocrisia che occupate per tendenza per non dover sentir dire dai vostri coetanei ancora piu ignoranti che loro hanno occupato e voi no. Prima di pronunciare la parola DEMOCRAZIA pulitevi la bocca di latte. E poi se avete le palle, almeno, andate a denunciare i problemi della scuola che cade.
Sono curiosa di vedere i risultai di questa protesta. Se fosse riuscita a qualcosa dovremo vedere il giorno dopo l’occupazione gente in galera e muratori all’opera. Aspettiamo . puo darsi che sia cosi.
Di scioperi
se ne son sempre fatti,la vera ragione è una sola: va bene agli studenti che fanno festa perchè non studiano,ma va benissimo anche al personale docente e non docente che non fanno un cavolo,devono solo mettere la firma
Se non fosse per le generazioni precedenti?!! È a causa loro che la scuola italiana sta andando sempre più in degrado, gentili signori qui si parla del futuro dei ragazzi, un futuro che purtroppo garantisce poco e niente a questo giovani , prima di diffamarli, prima di attribuire loro nomignoli come nulla facenti, aggiornatevi è guardate i nostri “cari” politici quali grandi tagli e riforme stanno effettuando, certo c’è anche il ragazzino che poco gli frega di questa problematica ma c’è anche chi ci crede, come molti ragazzo del quinto i quali, sopratutto quello del nautico, appena usciti dalla scuola si troveranno davanti una realtà molto aspra! INFORMATEVI BENE MASSA DI IGNORANTI
Penso che l’ottanta per cento degli studenti proprio del nautico siano un miscuglio tra ignoranza , infantilismo e menefreghismo; appoggiati da genitori vanitosi, superficiali, esaltati e ignoranti. E allora fateglieli fare questi 10 giorni di vacanza e cosi siamo tutti contenti. Bene ha fatto la preside ad annullare la crociera nello scontato inutile tentativo di farli crescere. Andate a zappare la terra che è meglio.
Io invece penso che proprio nel nautico ci siamo molti ragazzi intelligenti, non a caso un ragazzo del NAUTICO ha vinto una gara NAZIONALE ! Mi sembra che qui l’unica persona vanitosa sia proprio lei, signor Luigi Ambrosino, per caso ha una figlia o un figlio al liceo?! Guardi che anche il liceo ha aderito a questa forma di protesta.. Ripeto ancora una volta, aggiornatevi sulle varie riforme che stanno effettuando !
HAI RAGIONE. HO MALE SPECIFICATO. COME NAUTICO INTENDO TUTTA LA SCUOLA SUPERIORE..(UNA VOLTA ERA UN SOLO ISTITUTO SEMBRA) QUEL RAGAZZO CHE HA VINTO FA PARTE DELLO 0,5 PER CENTO E QUINDI DI QUELO 20% CHE SI SALVANO . DI CUI NON FAI PARTE SICURAMENTE TU. IL RESTO TUTTO DA RICICLARE. COSI IN QUESTI GIORNI FINISCE L’OCCUPAZIONE! RISULTATI? 000000000000000000000000000ZERO ZERO ZERO ZERO
I DOCENTI RINGRAZIANO. IL PERSONALE RINGRAZIA. GLI “STUDENTI” RINGRAZIANO E COSI’ SIAMO TUTTI TRANQUILLI PRIMA DI NATALE. MA ANDATE A LAVORARE CHE FORSE LA IMPARERETE QUALCOSA. O FORSE CI PENSERANNO I VOSTRI GENITORI A FARVI ENTRARE AL COMUNE? O IN REGIONE? O ALLA SAP? O IN CAPITANERIA? O PERCHE’ NO ALLA CAREMAR O NELLA SEPSA? POVERA ITALIA.
OPPURE ALL’ENTE ASSISTENZIALE ITALIANO CHE LI COMANDA TUTTI