• Lun. Nov 25th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

GUARDIA COSTIERA ESERCITAZIONE ANTINCENDIO

Ditgprocida

Dic 22, 2014

Redazione | Si è svolta – stamane –  nel porto commerciale di Marina Grande di Procida l’esercitazione semestrale antincendio, con la quale il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida, T.V. (CP) Sabrina DI CUIO ha messo alla prova e coordinato la catena di soccorsi necessaria per fronteggiare un incendio in ambito portuale.

In questa occasione è stato simulato un incendio presso il locale garage della motonave Don Peppino della società Gestour.

A seguito della chiamata radio del comandante della nave con la quale è giunta l’informazione dell’incendio a bordo, è stata attivata la catena dei soccorsi da parte della Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida.

Sotto il coordinamento del Comandante del porto, un intervento immediato sull’incendio è stato effettuato dal personale di bordo del Don Peppino con i mezzi antincendio presenti sull’unità navale; solo successivamente, si è reso necessario, così come programmato, l’intervento della locale Protezione Civile, che in pochi minuti, arrivata sul luogo dell’esercitazione, ha raffreddato le paratie esterne della motonave e domato definitivamente l’incendio, utilizzando l’autobotte in dotazione e l’impianto antincendio portuale.

Hanno altresì partecipato alla simulazione le locali forze di polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale che in coordinamento con il personale della Capitaneria di Porto hanno garantito l’interdizione dell’area in cui si svolgeva l’esercitazione e instradato il traffico veicolare al fine di garantire la pubblica incolumità.

Considerate le risorse immediatamente impiegabili in zona, il bilancio di questa esercitazione non può che essere positivo, vista l’attiva e repentina partecipazione dei vari tasselli dell’organizzazione. Queste esercitazioni sono utili per testare la preparazione del personale, i tempi di reazione alle chiamate di emergenza, l’efficienza del coordinamento e per verificare l’efficacia della strumentazione a disposizione per fronteggiare gli incendi.

 

Lascia un commento