Redazione | Il tour elettorale delle primarie, per la scelta del candidato alla Presidenza della Regione Campania, dell’On. Andrea Cozzolino, ha fatto tappa ieri sull’isola di Arturo. Giunto di buon mattino – proveniente da Napoli – l’europarlamentare è stato accolto nel salotto di una delle più belle dimore di Procida, che affaccia sullo scenario della Baia della chiaia. A fare gli onori, ovviamente, il padrone di casa, il consigliere comunale ed amico Vincenzo Capezzuto Jr. Ad aspettarlo il Vice Sindaco Elio De Candia e la brillante dott.ssa Paola Capodanno, portavoce del gruppo Adesso!Procida. Con loro un nutrito gruppo di amici tra cui cinque consiglieri comunali in carica tra maggioranza e opposizione, due ex assessori ed altri tre ex consiglieri comunali e imprenditori. Dopo aver gustato una buon lingua di bue, un ottimo caffè e goduto della veduta della Corricella, l’ On. Cozzolino, incalzato dal Sebastiano Cultrera, ha approfondito alcuni dei temi caldi circa il governo della Regione Campania che aspira a governare.
Per primo quello del rilancio dell’economia, un terreno che ha penalizzato la regione Campania ancora più della già grave crisi nazionale. Sviscerando dati e numeri davvero impietosi. “Serve un intervento di stimolo urgente che rimetta in moto un’economia che è ferma, ogni anno perdiamo il 3% di Pil” ha detto l’Onorevole.
Un’inversione di tendenza che dovrà essere concertata con Bruxelles, per accelerare la spesa del prossimo settennato in corrispondenza dei cinque anni del prossimo mandato regionale. Ove appare indispensabile, inoltre, sollecitare l’inserimento delle grandi infrastrutture regionali e interregionali nel piano Junker e agevolare le procedure di cofinanziamento, anche al fuori del patto di stabilità.
Investimenti ed ulteriori fondi, migliorando in ogni caso la qualità della spesa, giungeranno nei settori della Formazione (da privilegiare quella in seno alle imprese) della Sanità e dei Trasporti. L’Ambiente e il Territorio andranno salvaguardati e valorizzati, ponendo in essere norme chiare che liberino i cittadini campani dalle incertezze urbanistiche di questi anni.
Il Turismo e la valorizzazione dei beni culturali dovranno essere considerati le ricchezze della Regione, con corsie preferenziali nella programmazione regionale. L’efficienza e la maggiore trasparenza della macchina amministrativa regionale dovranno essere atti concreti a tutela della legalità, contro la corruzione e le lentezze burocratiche.
L’incontro è stata anche l’occasione per l’On. Cozzolino per fare gli auguri alla neonata formazione Adesso! Procida. In più ha annunciato che le esperienze territoriali – come quella procidana – serviranno per la formazione della lista civica legata al Presidente per le prossime regionali. Ed il candidato in pole position per la carica di consigliere regionale è proprio Elio de Candia.
Ovviamente l’On. Cozzolino, nel salutare gli amici, non ha potuto accennare anche alla querelle più strettamente isolana legata al voto amministrativo della prossima primavera, ribadendo che “l’ambizione del PD è quello di partito di governo: di conseguenza andranno fatti tutti gli atti utili affinché anche a Procida si possa realizzare una squadra vincente ed in grado di governare l’isola”.
Sinceramente
dopo letto questo articolo,mi viene un dubbio amletico: “Sogno o son desto “,” sono ubriaco senza bere oppure ho letto bene”
c’è tutto e il contrario di tutto
io penso che tutto ciò sia di una bassezza infinita
Ma il Pd di Procida che ne pensa di questa foto..??!!