• Dom. Nov 24th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

BASKET: LA FUTURA PROCIDA BATTE LA LOKOMOTIV E COMANDA LA CLASSIFICA

Ditgprocida

Feb 12, 2015

Redazione  | Comunicato | E’ andato in  scena domenica 8 Febbraio il match di cartello della 7 giornata di andata del campionato di prima divisione maschile : i locali capitanati da Antonio Porta se l’hanno vista con  la Lokomotiv Flegrea, matricola terribile del campionato che sta riscuotendo grande successo grazie alle magie del bomber Fedele.

Lo starting five isolano è confermatissimo : Nasca nel ruolo di playmaker, Pugliese M. e Primario nel ruolo di ala piccola e guardia, Porta e Lubrano Lobianco rispettivamente ala grande e pivot.

LA CRONACA: La Lokomotiv Flegrea di coach Fiore Lombardo inizia con una difesa a zona, alta e aggressiva che non sempre risulta efficace: per coprire i tiri dalla distanza di Primario e Pugliese si lasciano grossi spazi nell’area pitturata tutto a vantaggio di un ispiratissimo Lubrano Lobianco (9) e di Porta. Gli ospiti restano incollati alla gara grazie all’ottima prestazione di Perisano ( 4 triple per lui) e di Gulfo.

Nei secondi dieci minuti la formazione flegrea inizia un’intesa difesa a uomo potendo contare sulla freschezza atletica e sulla prestanza fisica dei propri giocatori, a dire il vero l’arbitro spesso concede qualcosa di troppo agli ospiti che accorciano fino al -3 dell’intervallo, al ventesimo 33-30 e tutti negli spogliatoi.

Come sempre succede nelle partite di basket il terzo quarto è un periodo di gioco molto delicato, lo sa bene coach Barone che dopo aver strigliato i suoi li invita a maggiore concentrazione e concretezza.

I locali non sono mai in svantaggio ma né il funambolico Cipollaro  né Primario riescono a produrre un allungo significativo:  Gulfo fa il bello e il cattivo tempo sotto canestro, mentre Seta e Perisano sono infallibili dalla distanza. La partita è tutt’altro che bella, le azioni poco chiare e mal costruite, le forzature e gli errori tanti. Si aggiunga anche che il match corretto, ma spigoloso, si accende quando Cipollaro lanciato in contropiede viene abbattuto, il fallo non viene sanzionato e si scatena un gran parapiglia: nella contesa di un rimbalzo vengono sanzionati due antisportivi a Primario e al suo marcatore…. tutti giù per terra… è Lanzuise a fiondarsi in campo dalla panchina: espulsione e due giornate di squalifica per lui!

Il match va avanti di questi episodi (sanzionato anche un tecnico a capitan Porta) e quando sul cronometro mancano 6 minuti si è sul 53-53.

L’inerzia della gara sembra cambiata ma è proprio in questo momento che si vede una squadra: gli isolani non mollano un pallone in difesa e tornano ad essere concreti in attacco: Primario colpisce dall’angolo, Marco Pugliese in entrata e Cipollaro è un infallibile trasformatore di liberi. Il punteggio si dilata (anche troppo) fino al 75-59 in seguito alla prolungata strategia del fallo sistematico. Procida a 10 punti in testa con Rosso Maniero e Baloncesto.

Il prossimo impegno sarà proprio contro i Napoletani, storici rivali sin dai tempi della promozione, che tra le proprie file annoverano giocatori come l’eterno Enrico Filipponi cannoniere da oltre 4000 punti tra C2 e Promozione: la vincente contenderà il primato al Rosso Maniero!

Procida 76
Cipollaro 16 Primario 15 Porta 14 Pugliese M. 11 Lubrano Lobianco 9 Pugliese A.5 Mabilia 4 Nasca Taliercio Visaggio Lanzuise

LOKOMOTIV 59
Perisano 16 Gulfo 14 Seta 17 Esposito Caserta 2 Del Giudice 3 Parisi 2 Volpicelli 2 Paone 1 Annunziata 2

Lascia un commento