Redazione | Di male in peggio. Quest’anno l’incubo scuola pare non avere fine. E così dopo la mensa, dopo lo scaricabarili istituzionale, a seguito di una dettagliata denuncia presentata alle competenti autorità per le infiltrazioni di acqua nei plessi scolastici e sottoscritta da ben 183 genitori, pochi giorni fa i VV.FF. del Comando provinciale di Napoli hanno effettuato un sopralluogo dei quattro plessi scolastici redigendo un verbale da far rabbrividire. Il verbale indirizzato al Sindaco del Comune di Procida, ai VV.UU. di Procida, è stato inviato per conoscenza anche al Prefetto di Napoli ed alla Questura di Napoli.
Il funzionario come si legge nel rapporto: Comunica che in data odierna, a seguito di esposto scritto da parte dei genitori del consiglio d’istituto A.Capraro , personale di questo comando sono intervenuti nel comune di Procida presso il plesso centrale in largo caduti, scuola media di via Flavio gioia, scuola elementare alla Chiaiolella e scuola materna di via Liberta’.
Nel corso del sopralluogo, effettuato congiuntamente al tecnico comunale arch. Ruocco Salvatore, si constatavano infiltrazioni acque meteoriche di vecchia formazione sulle strutture orizzontali e verticali delle strutture portanti degli edifici causate probabilmente da vetusta guaina impermeabilizzazione della copertura.
Riscontrava altresì che presso la scuola materna di via libertà (adiacente all’ufficio del giudice di pace) precarie condizioni di staticità intonaco intere facciate causato da avanzato stato di ossidazione dei ferri di armatura delle pareti in cemento armato. Per quanto sopra a tutela della pubblica e privata incolumità, si rende necessario ed urgente l’adozione dei seguenti provvedimenti:
1) inibire transito pedonale et veicolare a mezzo idoneo transennamento con idonea struttura intero perimetro scuola materna di via libertà’ così come disposto in loco;
2) conseguenti ed urgenti lavori di riparazione per il ripristino delle condizioni di sicurezza di tutte le parti ammalorate dei plessi ispezionati;
3) oculati accertamenti tecnici di verifica integrità statica alle strutture portanti di tutti i plessi ispezionati, con nota separata saranno comunicati i successivi provvedimenti di prevenzione incendi alla luce delle vigenti normative.
Tanto si comunica agli enti in indirizzo per i provvedimenti di rispettiva competenza a tutela della pubblica e privata incolumità nonché per la notifica dei contenuti della presente nota ai privati interessati. Dei provvedimenti assunti dall’amministrazione comunale ne sarà data notizia alla prefettura e questura cui la presente e diretta per conoscenza.
Soddisfazione è stata espressa dai genitori e dai promotori dell’iniziativa che già da tempo avevano denunciato e segnalato le situazioni di degrado.