Redazione | Il Meetup Amici di Beppe Grillo di Procida con una istanza protocollata in municipio nei giorni scorsi ha chiesto alle autorità amministrative del comune di Graziella di aderire al Progetto Comuni-Chiamo, una nuova Piattaforma Online, con la quale ogni Cittadino può segnalare all’amministrazione Comunale tutte le problematiche esistenti nella propria città. Un servizio a cui i cittadini possono segnalare in tempo reale le problematiche che riscontrano nella vita di tutti i giorni, richiedere l’intervento ed essere costantemente informati sullo stato della propria richiesta. Si può segnalare in pochi secondi da pc o da smartphone (attraverso un’applicazione disponibile per iOS e Android) ma non solo: Comuni-Chiamo permette infatti al Comune di inserire agevolmente anche le segnalazioni che arrivano via telefono, mail e sportello URP. Le segnalazioni vengono poi elaborate dalla piattaforma Comuni-Chiamo che grazie ad un algoritmo le elabora per aiutare il Comune ad individuare le priorità. Con Comuni-Chiamo il Comune può intervenire direttamente sui problemi che i cittadini ritengono più urgenti, risparmiare tempo e risorse, e fornire un servizio efficiente e tempestivo. I Comuni possono, oltre a ricevere segnalazioni dai propri cittadini, raccogliere suggerimenti, fornire news, integrarsi con i social network e molto altro ancora. Sempre più strumenti quindi per una Pubblica Amministrazione più efficiente, accessibile e vicina ai cittadini. “Facciamo fatica ad immaginarci un’Amministrazione che rimanga indifferente – spiegano i ragazzi di Comuni-Chiamo, conosciuti a settembre a Procida in occasione della Scuola di AltraAmministrazione organizzata dai Comuni Virtuosi insieme al Meetup locale – la nostra, prima di una idea imprenditoriale, è una richiesta di buona amministrazione. Siamo cittadini, e abbiamo creato Comuni-Chiamo perché volevamo fare la nostra parte. Ora tocca alle Amministrazioni fare la loro.”
L’idea concettuale è facilitare la comunicazione tra cittadini e Amministrazione comunale e favorire la risoluzione dei problemi nelle città. Il servizio permette ai cittadini di segnalare in tempo reale al proprio Comune qualsiasi problematica riscontrata sul territorio permettendo un pronto intervento: nella pratica il cittadino diventa l’occhio vigile della pubblica amministrazione.
Comuni-Chiamo è oggi presente in oltre 21 Comuni, è stato utilizzato da oltre 320 persone all’interno delle Amministrazioni comunali, sono già stati risolti oltre 2.900 problemi. Numeri che hanno permesso a questa realtà di aggiudicarsi il premio Social App Italia. “Il nostro Meetup – dicono i promotori – auspica che il Comune di Procida decida di aderire all’innovativo progetto in modo da favorire la partecipazione dei cittadini nella gestione del territorio e rendere più efficiente la risposta degli Uffici comunali alle segnalazioni dei cittadini.”
“Con questa iniziativa – e proseguono – vorremmo proporre l’istituzione nel nostro comune di uno strumento partecipativo per la segnalazione del Decoro Urbano. Suggeriamo di partire inizialmente dal “servizio igiene ambientale” di questo comune per poi valutare un allargamento ad altri settori e uffici di competenza” Il funzionamento prevede che l’utente (cittadino) registrato presso il portale all’indirizzo web http://www.comuni-chiamo.com tramite l’utilizzazione del pc o di specifica applicazione per smartphone, invia la segnalazione. L’ufficio competente effettua un controllo preventivo evitando la pubblicazioni di segnalazioni non pertinenti o violazioni di utilizzo, quindi la segnalzione viene pubblicata sul sito e sull’applicazione COMUNI-CHIAMO. L’amministrazione potrà visualizzare le segnalizioni all’interno di una apposita interfaccia di amministrazione per monitorare costantemente il territorio al fine di organizzare meglio gli interventi.
Procederà successivamente con la comunicazione al cittadino che ha effettuato la segnalazione lo status dell’operazione che potrà essere “in attesa”, “in carico” oppure “risolta”, gestendo gli interventi in base alla priorità. L’attivazione di questo strumento prevede la stipula di un contratto di licenza per l’utilizzo del sistema gestionale tra l’amministrazione e Comuni-Chiamo. “Noi crediamo che Procida possa usufruire di un tale strumento, che avvicinerebbe i cittadini all’amministrazione” dicono a chiusura della richiesta il meetup amici di Beppe Grillo dell’isola di Arturo