• Lun. Nov 25th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

INTERVISTA A MARIANO CASCONE: “VADO CON LUIGI MURO. CAPEZZUTO? RESTA QUEL CHE RESTA”

Ditgprocida

Mar 6, 2015

Redazione | A poco meno di un mese dalla consegna delle liste per la campagna elettorale che porterà al voto Maggio, dopo Dino Ambrosino, continuiamo con Mariano Cascone, il nostro tour di interviste con gli attori della politica isolana.

Allora Mariano, a  brucia pelo: il gruppo la svolta, va con Luigi Muro?

In una delle ultime sedute del Consiglio Comunale, precisamente quella del bilancio 2014, ebbi modo di depositare agli atti un mio intervento nel quale facevo anche un bilancio politico della mia esperienza amministrativa. In quel documento dichiarai che l’esperienza della Svolta si era esaurita con la fine di questa consiliatura. Come del resto è avvenuto sia per Procida Prima che per Procida Insieme. Si è resettato tutto, candidati a Sindaco compresi. In vista delle prossime elezioni, l’unico leader che ci ha invitati ad un tavolo politico è stato Luigi Muro. Siamo andati, abbiamo ascoltato, abbiamo riflettuto, abbiamo condiviso il percorso. E visto che ne sono maturati i presupposti, posso dire che ci sarà una componente del gruppo che fu “La Svolta” al fianco di Luigi Muro alle prossime elezioni.

Se non vi danno il Vice Sindaco, andrete da soli?

La trattativa sulle posizioni di giunta non stanno nella logica del sistema maggioritario. Io mi candido per passione della politica, perché vivo a Procida, qui ho la mia famiglia, le mie due figlie, e qui voglio lavorare per migliorare la vita della comunità dove sono nato.

I malpensanti dicono che già 5 anni fa Muro era d’accordo con voi

Guai se non ci fossero i malpensanti! Fanno parte della vita di ciascuno di noi. Io sono stato il capro espiatorio di una sinistra incapace di comprendere i propri errori, che puntualmente ripete ad ogni elezione. Il prossimo capro espiatorio della loro prossima sconfitta saranno i 5Stelle, ci scommetto. Nel mio caso, il mio lavoro in consiglio comunale in questi 5 anni sconfessa i malpensanti.

Ti troverai in lista candidati che hai “combattuto” in questi 5 anni, resetterai tutto?

Personalmente ho sempre avuta ben chiara la differenza tra l’errore e l’errante. Il primo l’ho combattuto sempre con forza, il secondo in quanto persona l’ho sempre rispettato, ricevendo rispetto. Alcune volte le mie proposte, seppur di un consigliere di minoranza, sono passate anche all’unanimità, altre volte sono passate proposte che io non condividevo. Fa parte della politica. Sfido a trovare una lista con 16 persone che la pensano allo stesso modo su tutti gli argomenti. In ogni caso il garante della sintesi politica di un gruppo è solo e soltanto il candidato a Sindaco, non altri.

Perché non avete proposto le primarie del centro destra?

Le primarie ci sono state alle passate elezioni europee. E le ha vinte Luigi Muro anche grazie al nostro contributo.

Cosa resta di questi cinque anni di Capezzuto?

Resta quel che resta. Chi più di voi giornalisti lo può sapere? Certo nessuno è infallibile.

 Come sono stati invece i tuoi anni di opposizione?

Tanto lavoro, tanti risultati. Essendo da solo e con tanta voglia di lavorare ho fatto un buon tirocinio per fare l’amministratore. Gli elettori giudicheranno.

 La Procida che vorrei? chi salvi e chi butti giù dalla torre?

Ah ah ah! Questa è una bella domanda, ci vorrebbe la lampada di Aladino.

Due personalità che vorresti invitare a condividere il progetto con te?

Salvatore Costagliola e Luigi Muro.

Come abbiamo domandato anche a Dino Ambrosino, ma te lo sai mai chiesto: ma chi me lo fa fare?

Ho meno di 40 anni, il percorso è lungo. Forse un giorno lo penserò ma non ora. Adesso si tira diritto per fare cose buone per il paese.

4 commenti su “INTERVISTA A MARIANO CASCONE: “VADO CON LUIGI MURO. CAPEZZUTO? RESTA QUEL CHE RESTA””
  1. Grande rivelazione! Non si sarebbe mai potuto capire che la svolta si appoggiava al Muro. Chi l’avrebbe mai detto? Qualcuno l’ha detto già cinque anni fa? Ma dai erano solo supposizioni! La verità è venuta fuori solo adesso. La svolta come la carie; cinque anni per …mangiarsi il dente(vicesindaco). Ma qualcuno sa illustrare le battaglie fatte e quelle vinte? (le scale della scuola materna che Capezzuto HA prontamente ripristinato dietro segnalazione?) Il traliccio antenna inutile e spento per cui ha portato avanti una battaglia epocale? In un intervento in consiglio comunale si pavoneggiava di aver buone attitudini di amministratore rispetto a qualcuno che non aveva mai amministrato nemmeno il condominio di casa propria:

  2. Bravo Procidano Doc! Tu sei proprio un procidano di quella specie! Le “malelingue” sono tali perchè dicono la verità…e la verità fa male.

  3. Chiedo al Dott.Mariano Cascone di specificare i nominativi di coloro che conservano lo spirito di appartenenza al movimento” La Svolta”. Intendo dissociarmi in tal senso visto che 4 anni fa ne facevo parte e per tanto mi ritengo estranea ad eventuali “appoggi”come cita l’inserzione verso figure politiche procidane. Se però per “Svolta” si vuole intendere i soli 2 rappresentanti : Salvatore Costagliola e Mariano Cascone , declino quanto scritto purchè mi venga data una conferma.

Lascia un commento