Redazione | Andrea Cozzolino starebbe per dimettersi dal Parlamento Europeo per candidarsi come capolista del Pd alla Regione Campania. La decisione sarebbe ormai quasi presa. Cozzolino avrebbe già comunicato a Lorenzo Guerini, vicesegretario nazionale del Pd, la sua scelta.
Cozzolino avrebbe informato il braccio destro di Matteo Renzi della sua volontà di lasciare Bruxelles e candidarsi in Campania, anche in caso di sconfitta alle primarie, pochi giorni prima che i militanti del Pd affollassero i gazebo e i seggi elettorali consegnando a Vincenzo De Luca la candidatura a governatore per il centrosinistra.
Andrea Cozzolino starebbe quindi per affrontare la terza campagna elettorale in meno di un anno, con lo sguardo già rivolto alla quarta: le primarie per il candidato a sindaco di Napoli. Il ticket per le regionali vedrebbe Cozzolino in tandem con Paola Raia, consigliera regionale uscente, eletta con il Pdl ma passata attraverso l’esperienza di Forza Campania e in rotta con il centrodestra di Stefano Caldoro. Ora tocca a Vincenzo De Luca l’ok definitivo alla candidatura del suo sfidante come capolista a Napoli.