• Dom. Nov 24th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

PASQUA ALLE PORTE: AL VIA LE ATTIVITA’ DI PULIZIA DELLE SPIAGGE

Ditgprocida

Mar 15, 2015

Redazione | “Salvare gli arenili e garantire la loro pulizia e il loro ripascimento insieme alla salvaguardia delle coste, con la riqualificazione e la messa in sicurezza degli stessi, sono le priorità che ho posto alla base della mia azione amministrativa ormai da anni” così si è espresso l ’assessore al Demanio Lella Aiello a margine del rapporto settimanale sullo stato di salute delle spiagge dell’isola di Arturo, che la TEKRA, società che gestisce la raccolta dei rifiuti, la pulizie delle strade  e anche la pulizia di litorali,  ha evaso giorni fa.

Tra la serie di iniziative e di misure ordinarie e straordinarie finalizzate a ripristinare le condizioni di fruibilità dei lidi, con particolare attenzione agli arenili compromessi da fenomeni di erosione e di avversità meteo-marine, quello della pulizia in vista del bel tempo è forse la più importante. Anche e soprattutto considerando il fatto che quest’anno la bella stagione dovrebbe partire (da calendario) proprio dalle festività pasquali, periodo in cui sull’isola si riversano turisti da tutto il mondo.

E così gli arenili tirati a lucido o quasi, diventano il miglior biglietto da visita per l’isola. Da una settimana – infatti – sono iniziati i lavori di rimozione del materiale vegetale, di quello ligneo e altra robaccia, depositato sulle spiagge dopo i tanti episodi di maltempo di questo inverno.

Non sono stati pochi i cumuli di materiale di risulta che le onde hanno trascinato sulla sabbia vulcanica, e a cui va aggiunto il materiale che viene scaricato di proposito a mò di pattumiera pubblica da tantissimi incivili. Un primo passo primaverile costante negli anni che permettere di usufruire dei lidi – anche solo per farvi una passeggiata – anche in bassa stagione.

Ciò avviene grazie all’impegno dell’assessore al ramo e comunque in mancanza di un PUA (piano di utilizzo e gestione degli arenili) che definirebbe interventi più mirati e più dettagliati. Ricordiamo che il Piano è stato redatto da ormai due anni ed è chiuso da qualche parte in qualche cassetto al comune.

L’assessore Lella Aiello di concerto con il Responsabile della TEKRA, ha dunque predisposto un calendario operativo che prevede la pulizia delle spiagge dal mese Marzo in poi.  Si tratta complessivamente di un notevole lavoro teso ad ottimizzare al massimo le poche risorse economiche a disposizione del settore demanio. Ed in ogni caso offrirà ai procidani ed ai turisti una immagine consona alla vocazione turistica dell’isola.

Ovviamente non ci stancheremo ma di ripeterlo, anche da queste colonne, sarebbe molto utile poter contare sulla collaborazione degli stessi procidani nel mantenere pulite le spiagge, che sono un patrimonio di tutti e di cui tutti ne possono godere.

1 commento su “PASQUA ALLE PORTE: AL VIA LE ATTIVITA’ DI PULIZIA DELLE SPIAGGE”
  1. spero s’intervenga anche nella pulizia del lungomare cristoforo colombo,ora tra le tante discariche a cielo aperto di Procida

Lascia un commento