Redazione | Nell’ambito dell’attività di promozione territoriale avviata dall’assessorato al turismo del Comune di Procida per il 2015 e che, come lo scorso anno, vede l’isola di Arturo protagonista di autorevoli programmi televisivi e testate giornalistiche, nella settimana appena trascorsa si sono registrate le prime importanti vetrine televisive, in attesa della Pasqua e delle tradizionale processione del venerdi santo.
IL tutto avviene dopo la messa in onda in questi giorni su varie tv locali del format “Territorius: Procida un’isola tutta da girare” e dopo che colossi del social network come Google e Tiscali hanno ripreso e comunicato sulla loro home page la campagna di un nuovo turismo per l’isola dal titolo “I Love Procida”. L’idea del brand curato dall’assessore Peppe Giaquinto – di cui proprio in questi giorni il Comune pubblicherà una delibera di tutela del marchio ed un regolamento per l’utilizzo – ha avuto in poco tempo un notevole appeal tanto da far registrare due importanti iniziative mediatiche che hanno attirato l’attenzione di tutta la popolazione.
Sabato è sbarcata sull’isola la televisione giapponese TBS Japan per realizzare un documentario dedicato alla cultura italiana puntando i riflettori su poche località della nostra penisola tra cui Procida, Napoli, Roma e Amalfi. Sull’isola di Arturo il regista e tutta la troupe al seguito, hanno selezionato alcuni paesaggi mirabili da Terra Murata e dalla Chiaiolella. Seconda tappa del tour televisivo la preparazione di una ricetta tipica isolana. E così al rinomato ristorante “Fammivento” – al porto di Marina Grande – il giovane proprietario Michele ha preparato per loro la gustosa ricetta del coniglio alla procidana e altri pietanze di mare.
Particolarmente apprezzate sono stati i panorami – come dicevamo – che saranno i protagonisti della trasmissione televisiva che porterà in Giappone le peculiarità dell’ isola e che – siamo sicuri – alimenteranno un ulteriore interesse nella terra nipponica dell’isola di Arturo. Dal punto di vista imprenditoriale un ottima cosa è quella di aprire un canale – come quello del turismo giapponese – molto appetibile e potenzialmente molto ricco. Nasce così, sotto buoni auspici, questa stagione turistica con la cornice della nuova esperienza di “I Love Procida”, il nuovo sistema integrato di giovani addetti al turismo che garantirà la giusta accoglienza e servizi di qualità agli ospiti.
Poi, in settimana, sarà la volta di RAI 1 che girerà sull’isola alcune parti della seguitissima trasmissione della RAI dedicata al mondo dei motori e delle auto, “Easy Driver”, in onda il sabato dopo pranzo. Le conduttrici Veronica Gatto e Roberta Morise accompagneranno i telespettatori in un affascinante viaggio fra i luoghi più suggestivi dell’isola e sarà sicuramente una bellissima cartolina per Procida, in cerca più che mai in questo momento di promozione e visibilità.
Il tutto in attesa delle tantissime TV che hanno già prenotato postazioni ei famosi balconi per riprendere i riti della settimana santa.
Ogni anno infatti sull’isola si riversano televisioni da tutto il mondo. L’interesse intorno alla processione dei dodici apostoli del giovedi santo e a quella del venerdi santo è altissimo. L’anno scorso con la diretta di TV 2000 e con RAI3 la copertura degli eventi fu quasi totale. In effetti la stessa isola si sta preparando ad accogliere flash ed obiettivi. La congrega dei turchini organizzatrice della manifestazione ha già stabilito modalità e partecipazione che saranno rese pubbliche nei prossimi giorni.