Redazione | Come ogni anno in occasione della Pasqua, torna la Settimana di Spiritualità a cura della Congregazione dell’Immacolata dei Turchini. Momento importante per la comunità procidana di riflessione e meditazione sui temi della settimana Santa. Il calendario è un fitto intreccio di fede e passione e si snoda in tutte le manifestazioni della passione di Cristo.
Oggi: Commemorazione dei dolori di Maria – Ore 18 Recita del S. Rosario – Ore 18:30 S. Messa con meditazione e canto dello “Stabat Mater” e vestizione delle consorelle
Domani 28 Marzo – Ore 18 Recita del Rosario – Ore 18:30 S. Messa festiva della Domenica delle Palme con la lettura della “Passione”
LUNEDI SANTO 30 Marzo – Ore 18:30 Recita del S. Rosario – ore 19:00 S. Messa
MARTEDI SANTO 31 Marzo – Ore 18:30 Recita del S. Rosario – ore 19:00 S. Messa
MERCOLEDI SANTO 1 Aprile – Ore 18:30 Recita del S. Rosario – ore 19:00 S. Messa con il canto del “Miserere”
VENERDI SANTO 3 Aprile: Celebrazione della Passione del Signore – Ore 05:30 Veglia di preghiera con l’Ufficio delle Letture – segue corteo del Cristo Morto e dell’Addolorata verso l’Abbazia di S. Michele
Ore 07:30 Processione del Cristo Morto e dei Misteri per le seguenti strade: Terra Murata, Piazza dei Martiri, Via S. Rocco, Via M. Scotti, Via Vittorio Emanuele, Piazza della Repubblica, Via Vittorio Emanuele, Via Roma, Via P. Umberto, Terra Murata
Ore 20:00 Via Crucis con le sacre immagini del Cristo Morto e dell’Addolorata; partenza da Terra Murata, attraverso via Salita Castello, Piazza dei Martiri, Via P. Umberto, Via Vittorio Emanuele, Piazza della Repubblica, Via M. Scotti; conclusione nella Congrega dei Turchini.
DOMENICA 5 APRILE SOLENNITA’ DELLA RISURREZIONE DEL SIGNORE – Ore 11:15 Santa Messa solenne della Risurrezione.
Tutti i giorni della settimana di spiritualità sarà possibile celebrare il Sacramento della Riconciliazione dalle ore 17.30.
Alle attività della Congrega dei Turchini ovviamente va aggiunta nell’occasione della settimana santa, il rito della Lavanda dei piedi e la seguente Processione degli Apostoli che avverrà GIOVEDI 2 APRILE. La processione degli “Apostoli Incappucciati” è organizzata dalla “Arciconfraternità dei Bianchi”. Terminata la celebrazione della Lavanda dei Piedi, i dodici “Apostoli” (vestiti con la “veste” di confratello) si incappucciano e con una croce sulla spalla e una corona di spine sul capo sfilano in processione per le strade dell’isola, preceduti dal “centurione”, e seguiti dal governo in carica, dai cerimonieri e dagli altri confratelli.
Prima della processione, nella ex chiesa di san Giacomo (già sede dell’Arciconfraternita), i dodici effettuano il rito dell'”Ultima Cena”, una vera e propria tavola imbandita a base di pane azzimo, pesce, agnello e vino. Durante il cenacolo il padre spirituale benedice il pane che viene distribuito a tutti i fedeli presenti.