• Lun. Nov 25th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

RIFIUTI DI OGNI GENERE ABBANDONATI PER STRADA

Ditgprocida

Apr 26, 2015

Redazione | C’è anche una Lancia Dedra verde metallizzata abbandonata da anni. Con tanto di targa e che delimita via Ottimo. La ferita sul manto stradale anch’esse dissestata diventa poca cosa all’occhio del cittadino che non sa più che cosa fare. Con chi indignarsi. Dall’altro lato della stessa carreggiata cumuli di spazzatura, sacchi neri, televisione e addirittura un water. Siamo a pochi passi dalla spiaggia del postino, luogo incantevole dell’isola di Arturo. Questo da sempre è considerato un luogo di abbandono, perché ritenuto fuori mano. Lontano da occhi indiscreti.

Una signora della zona  ci racconta che per un periodo proprio per scoraggiare i malintenzionati  fu installata una videocamera, una di quelle che sono disseminate sul territorio e che ultimamente stanno portando alla identificazioni di questi mascalzoni. Poi però non ha più funzionato ed è ripreso l’abbandono della spazzatura.

Anche sui social il fenomeno  del decoro urbano sull’isola di Graziella è molto attenzionato. La pagina locale è una rassegna quotidiana di indecenze isolane. Un arcobaleno di oscenità che indigna e fa rabbia.  Su quanto segnalato  è intervenuto ultimamente anche l’attento comandante della polizia Municipale Giuseppe Trotta che da sempre è molto vigile sul fenomeno dell’abbandono indiscriminato di materiale sulla pubblica strada: “Nell’ultimo periodo  – dice il comandate Trotta – vengono segnalati su fb numerosi depositi illeciti di materiali nelle varie località dell’Isola. E’ troppo semplice! Nessuno osa, anche in forma anonima, segnalare gli autori di tali sversamenti. E’ una lotta impari fra poche unità del mio personale e migliaia di cittadini che invece trasgrediscono le regole. Nei giorni scorsi grazie alla tecnologia sono stati individuati molti trasgressori e, pertanto, sono in atto le notifiche dei verbali redatti in base alle videoregistrazioni effettuate in varie zone. E’ possibile che sia tanto difficile rispettare le modalità di deposito dei rifiuti e vedere il nostro territorio criticato e comparato a certe periferie degradate”  – e continua – “Per questo motivo da oggi saranno tralasciati altri servizi istituzionali, comunque importanti, per intensificare, con agenti in borghese notte e giorno e telecamere, i controlli sul corretto deposito dei rifiuti, con aggravi di spese per le già dissestate finanze comunali”. Infine l’appello – “si invitano tutti i cittadini “amanti del decoro urbano” a segnalare, anche in forma anonima, al n°0818968539, chiunque venga notato a disperdere nell’ambiente rifiuti e materiali non conformemente alle disposizioni del Comune di Procida.”

Intanto per oggi “Operazione Primavera” propone un evento sulle tematiche  proprio dell’ambiente e del decoro urbano , evento che si terrà sui giardini della Panoramica riversi anche loro tra sporcizia e abbandono.  L’invito è rivolto a tutti i cittadini che hanno a cuore il problema, ed in particolare ai  candidati della “Procida che vorrei”  per fare una analisi delle problematiche esistenti , a portare proposte e a discutere insieme . L’evento sarà articolato come segue : dalle ore 07:00 alle 11:00 pulizia e riassetto della zona interessata. Alle 11:00 break doccia, alle 11:30 in poi proposte , considerazioni e discussione , seguito da carne alla brace ed altro . E’ decisamente bello e coinvolgente operare per il bene comune , oltre ad essere gratificante per ognuno di noi (provare per credere).

1 commento su “RIFIUTI DI OGNI GENERE ABBANDONATI PER STRADA”
  1. L’importante che piazza posta via liberta’via vittorio emanuele sianop pulite peril resto???……

Lascia un commento