• Lun. Nov 25th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

ELEZIONI AMMINISTRATIVE: CI SARANNO ANCHE I CINQUE STELLE. OGGI CONSIGLIO COMUNALE

Ditgprocida

Apr 28, 2015

Redazione | Ultimi giorni per la presentazione delle candidature alle cariche di sindaco e delle liste per la carica di consigliere comunale, in vista delle elezioni amministrative in programma il 31 maggio. Lo scorso weekend è stato infatti un pullulare di incontri e riunioni per definire i nomi da presentare all’elettorato procidano. Domenica mattina è stato il sindaco uscente Vincenzo Capezzuto a rompere ogni indugio e sciogliere la riserva per la sua ricandidatura nella lista “Per Procida”, espressione sia dell’amministrazione uscente ma anche e soprattutto di altre sensibilità elettorali presenti sul territorio. In serata invece gli attivisti del movimento cinque stelle hanno rivelato i nomi dei candidati pentastellati, dopo aver ricevuto l’ok della certificazione della lista, da Beppe Grillo.

Saranno infatti, Regina Aurelio (candidata alla carica di Sindaco) Pamela Quadretti, Annamaria Quadretti, Irene Scotto Di Gregorio, Leah Branscum, Teresa Tamara Ventrice, Francesco Lubrano Lavadera, Antonio Lubrano Lavadera, Vincenzo de Santis, Antonio Silenti, AntonGiulio Traiola, Visaggio Giuseppe, Antonio Barone, Domenico Scotto Di Minico, Antonio Balbi, i quindici attivisti del movimento ad essere presenti nella lista. Sono loro i primi nomi ad essere sulla piazza, un record se si tiene conto che fino a qualche minuto prima della presentazione delle liste davanti al segretario comunale, ci sono raggruppamenti che cambiano nomi.  Sin da ieri il gruppo ha infatti iniziato la raccolta delle firme con una banchetto a Marina Chiaiolella.

A queste due liste va aggiunta sicuramente la lista de la “Procida che vorrei” che già da settimane ha iniziato la sua campagna elettorale. Ieri ad esempio nei locali della Maison s’è svolto l’ennesimo appuntamento settimanale: argomento, l’isola sostenibile. Si è parlato tra l’altro, alla presenza del prof. Maurizio Pallante Esperto di tecnologie ambientali ed efficienza energetica, di sostenibilità e di efficientamento energetico.  Tema dell’incontro, appunto, l’autonomia energetica e sviluppo sostenibile. L’incontro ha fatto il punto sui consumi energetici pubblici, con particolare riferimento ai costi iscritti nel bilancio del Comune di Procida (che non sono pochi) e sui consumi privati medi.  La necessità di iniziare un percorso di conversione energetica individuando degli obiettivi a medio e lungo termine verso cui dirigersi.

A queste tre – salvo sorprese – dovrebbe aggiungersi la lista di “Adesso Procida” capitanata dall’ex vice sindaco Elio De Candia, che dopo aver rispedito al mittente qualsiasi accordo prima con “La Procida che vorrei” e poi con altre liste, dovrebbe proporre una rosa di nomi tutta sua da presentare al giudizio degli elettori.

Oggi intanto il congedo dei consiglieri comunali uscenti. Con la riunione dell’ultimo civico consesso, spariranno anche le sigle dei cartelli elettorali di cinque anni fa. “Procida Prima”, “Insieme per Procida” e “La Svolta” lasceranno il passo ad altre rinomate ammucchiate elettorali.  Il giorno del congedo sarà anche paradossalmente il primo consiglio comunale a cui parteciperà Giosuè De Rubertis. Di fatti oggi si procederà alla surroga del consigliere Fabrizio Borgogna scomparso mesi fa, proprio con il penultimo dei non eletti nel 2010, De Rubertis. E anche ciò, in questi cinque strampalati anni della politica procidana, sarà un altro  record.

1 commento su “ELEZIONI AMMINISTRATIVE: CI SARANNO ANCHE I CINQUE STELLE. OGGI CONSIGLIO COMUNALE”
  1. Una bella campagna elettorale con 4 proposte di amministrazione dela mia isola. L’unica cosa che non comprendo è come sia possibile che a 2 giorni dalla presentazione della lista, quella del Sig. De Candia ancora non si sa se si fa o no. Ma come è possibile che ancora non si sa? Mi pare che qualcuno stia giocando con una cosa seria come il futuro di Procida.

Lascia un commento