• Lun. Nov 25th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

INTERVISTA AL CANDIDATO ALLE REGIONALI SALVATORE COSTAGLIOLA “E’ STATO UN ERRORE PRESENTARE CAPEZZUTO SINDACO. DE CANDIA? LA MEGALOMANIA NON PAGA”

Ditgprocida

Giu 5, 2015

Redazione | A mente fredda, la riflessione di Salvatore Costagliola è più approfondita di tanti altri “soloni” che appena poche ore dopo lo scrutinio, già emettevano sentenze, giustificavano l’ingiustificabile e intonavano il de profundis di questa o quella lista.

Partiamo dal tuo dato elettorale, ben 636 preferenze, di cui 597 solo sull’isola di Arturo.

E’ vero sono tanti ma oggi servono a ben poco e tutto ciò nonostante l’annullamento di circa 280 voti, dovuto a una leggerezza di chi evidentemente non ha spiegato bene qual’era il simbolo, e con poco impegno, perché si è ritenuto più importante la campagna elettorale per il Consiglio Comunale, comunque ho avuto un ottimo risultato.

Come lo interpreti questo risultato?

Sono risultato il primo tra i candidati con molto margine di distacco con gli altri.  Sono stato votato con il voto disgiunto anche da diversi bertinottiani e chevariani,   a Ischia  – ad esempio – mi hanno votato solo gli amici, alcuni che non condividevano il partito. A Monte di Procida  zero voti, ho raccolto una mangiata di voti da amici napoletani. Montesi e ischitani, ancora una volta hanno dimostrato di amare il loro paese, mettendo da parte simboli, astio, e pregiudizi, votando il candidato locali. Comunque ringrazio quelli che hanno creduto facendomi attestare al 15esimo posto nella lista.

Veniamo ai vincitori. E’ innegabile che il vento del cambiamento è stato forte.

Dino ha vinto e questo è innegabile, ma non trovo il voto di chi vuole cambiare. Tutt’altro. Premesso che la matematica non è opinione, vorrei fare una riflessione: nel 2010 la lista “Insieme per Procida” in cui Dino era stato indicato e candidato come  vice sindaco ( in caso di vittoria ) raccolse 3005. Oggi  con lui candidato a Sindaco ne prende 3174, solo 169 in più.  Dovrei dedurre  che il cambiamento l’hanno voluto solo 169 persone? per fare alcuni esempi: non sulla quota rosa che con questo sistema di voto hanno circa il 40% di voti doppioni, (questo in tutte le liste), ma prendiamo l’oculista Nino  Visaggio che  ha preso solo 4 voti in più rispetto ai 181 del 2010, e un candidato che sballa paragonandosi in termini di voti a Capezzuto padre. E questo sarebbe il cambiamento?

Su “Adesso Procida” che opinione ti sei fatto?

De Candia ? una lista direi da 2000 voti ma ne avevo stimato max 1200. Purtroppo la megalomania non paga.

La lista del Movimento 5 stelle?

Ai grillini qualcuno li ha voluto umiliare.  Alla regione gli elettori  sono più o meno quelli che vogliono che in Italia ci sia un cambiamento come dettano i grillini e a Procida un cambiamento come dettano loro, un po confusi. Ritengo invece che questi ragazzi hanno avuto spirito e coraggio in questa campagna elettorale  e ho visto in loro il vero credere del cambiamento.

Veniamo alla lista locale diciamo per la quale hai parteggiato. Cosa non ha funzionato?

La nota dolente è stata Capezzuto logoro in tutto incapace di capire che non era più tempo suo.  Una scelta errata, si sarebbe dovuto mettersi da parte come si fece con Gerardo Lubrano. Riepilogando : nel 2010 3005 furono i votanti alla lista che perse e 3160 la lista che vinse , oggi non si può dire che c’è un voto di cambiamento, come già espresso,  dobbiamo dire CAPEZZUTO HA PERSO E  VOLUTO PERDERE ANCHE IL RUOLO DI ASSESSORE!!!!. La verità è che Capezzuto ha perso le elezioni e non  Dino Ambrosino le ha vinte. Siamo seri.

Facciamo  gli auguri al neo eletto Sindaco?

Ovviamente faccio gli auguri a Dino. Diamo sfogo e sfarzo  ai vincitori, però a giunta costituita ad ognuno il proprio ruolo. Buon lavoro.

1 commento su “INTERVISTA AL CANDIDATO ALLE REGIONALI SALVATORE COSTAGLIOLA “E’ STATO UN ERRORE PRESENTARE CAPEZZUTO SINDACO. DE CANDIA? LA MEGALOMANIA NON PAGA””

Lascia un commento