Redazione | Chiara Gamberale, Annalena Benini, Michela Monferrini, Leonardo Colombati, Paolo Di Paolo e Walter Siti. Sei autori che dal 10 al 14 giugno sbarcheranno sull’isola di Arturo per scrivere un racconto. Il tutto si innesta nel Festival Procida Racconta con l’intento di festeggiare la letteratura e l’isola di Procida.
Gli autori, una volta sbarcati a Procida, incontreranno per caso o sceglieranno un abitante che li incuriosisce, li intimorisce o li meraviglia. Gli parleranno, si faranno raccontare la sua storia e il suo rapporto con l’isola e, infine, cercheranno di dargli voce attraverso un racconto.
Nella serata finale di Procida racconta, che avrà luogo sabato 13 giugno alle 19.30 nell’incantevole giardino della Chiesa di S.Margherita, gli scrittori leggeranno il risultato di queste esperienze isolane e l’ispiratore o l’ispiratrice avrà modo di dire la sua. Le letture saranno intervallate dai brani dei musicisti procidani.
Gli inediti saranno poi raccolti in un volume, pubblicato da Nutrimenti, che andrà a costituire negli anni una collana di grandi autori su Procida. Nel corso delle giornate, invece, gli scrittori presenteranno il loro ultimo libro presso la libreria Nutrimenti bookshop e incontreranno gli studenti per un workshop sulla scrittura.
L’evento è organizzato da Nutrimenti editore in collaborazione con le associazioni culturali Turbine e Caracalé. Nutrimenti • via Marco Aurelio 44, 00184 Roma • tel. 06 70492976 •