• Lun. Nov 25th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

IERI PRIMO CONSIGLIO COMUNALE. GIURAMENTO DEL SINDACO AMBROSINO E NOMINE CONSILIARI

Ditgprocida

Giu 11, 2015

Redazione | Si è svolto ieri pomeriggio in un clima partecipato ed in un’aula affollata,  il primo Consiglio Comunale della nuova amministrazione guidata da Dino Ambrosino. Molti i punti all’ordine del giorno: convalida degli eletti, giuramento del sindaco, comunicazione sulla nomina dei componenti la Giunta, elezione del presidente del consiglio comunale, nomina della Commissione elettorale comunale.

Il primo cittadino ha poi ufficializzato le deleghe e le cariche spettanti ai consiglieri di maggioranza. La nuova Giunta risulta così costituita:

Vice Sindaco Titta  Lubrano Lavadera con deleghe all’ecologia, ambiente, condono, pianificazione territoriale;  Assessore Rossella Lauro con deleghe ai lavori pubblici, politiche sociali, promozione e comunicazione; Assessore Antonio Carannante con deleghe al contenzioso, Vivara, Terra Murata, acquedotto, pubblica illuminazione; Assessore Nico Granito con deleghe alla cultura, grandi eventi, contrade, politica partecipata; Assessore Carlo Massa con deleghe alla sanità. Politiche sociali, culto.

Il Sindaco ha tenuto per se: porti turistici, demanio, protezione civile, risorsa mare e mobilità e ha affidato ai consiglieri comunali le restanti deleghe e più precisamente: Antonio Intartaglia con deleghe all’azienda comunale, cimitero; Giovanni Scotto di Carlo con deleghe al turismo, sport, agricoltura;  Giovanni Villani con deleghe al patrimonio, bilancio; Pina Cucurullo con deleghe ai rapporti con le istituzioni, edilizia scolastica; Sara Esposito con deleghe al decoro urbano, verde, toponomastica; Lucia Mameli ai trasporti.

La commissione elettorale è invece composta dai consiglieri: Lucia Mameli, Pina Cuccurullo e Mimì Scala. Presidente del consiglio l’avv. Antonio Intartaglia.

A fine seduta il vice Sindaco Titta Lubrano Lavadera ha ricordato gli impegni civici di questo weekend nell’ambito della pulizia dei litorali isolani. Sulla falsa riga anche l’assessore Granito ha ricordato gli appuntamenti del festival della letteratura che in questi giorni vedrà Procida protagonista.

L’aspetto programmatico è stato rinviato al prossimo consiglio comunale. Nel corso del civico consesso tra i tanti cittadini è emersa la speranza che si possa instaurare un clima di collaborazione tra  maggioranza e minoranza hanno. Del resto come ha ribadito – salutando  – il Sindaco ribadendo l’importanza e la necessità di lavorare alacremente tutti, per il  perseguimento del bene comune.

4 commenti su “IERI PRIMO CONSIGLIO COMUNALE. GIURAMENTO DEL SINDACO AMBROSINO E NOMINE CONSILIARI”
  1. Intartaglia ha fatto bene a ricordare i suoi predecessori. Dino invece non ha ritenuto di almeno citare il Sindaco uscente. Questione di stile.

  2. …..sig. Ennzuccio, sulla questione di stile a cui lei allude, credo che anche l’ex sindaco ha apprezzato il non essere menzionato viste le sue definizioni utilizzate durante la campagna elettorale, che sicuramente non hanno brillato di stile…..vedi definire pinocchio l’attuale sindaco,…. chi la fa l’aspetti.

  3. Sig. Skipper, in campagna elettorale se ne sono dette tante da tutti e verso tutti. Ora la campagna è finita e mi aspettavo una parola per svelenire il clima. Tutto qui. Ho trovato sgradevole non aver nemmeno salutato il Sindaco uscente. Comunque è la mia opinione.

Lascia un commento