• Lun. Nov 25th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

PULIZIA DEI FONDALI: IERI RIUSCITISSIMA MANIFESTAZIONE A MARINA CORRICELLA. MARE VIVO E ECOTYRE: “GRANDE PARTECIPAZIONE E SENSIBILITA’ PROCIDANA”

Ditgprocida

Giu 13, 2015

Redazione | Dopo il successo riscosso negli anni passati  in altre isole italiane, con la campagna “Pfu Zero nelle Isole Minori 2015″, Marevivo e Consorzio Ecotyre tornano a prendersi cura della pulizia e della salute dei fondali.

Ieri tappa sull’isola di Arturo e più precisamente nel porticciolo di Marina Corricella. Mentre i sub si sono immersi  in acqua per ripescare pneumatici, è stato presentato (come già fatto in altre isole) un laboratorio di educazione ambientale per i bambini delle scuole procidane. Durante l’ incontro, realizzato sulla banchina e a due passi dal mare, sono stati illustrati  anche i possibili impieghi dei copertoni recuperati, il loro valore di riuso ma, soprattutto, l’importanza di avere e custodire un mare pulito. La lezione è stata supportata dalla mascotte della campagna Pfu, Gunmy, che ha distribuito gadget a tutti i partecipanti.

EcoTyre, il primo Consorzio nazionale per numero di soci e il secondo per quantitativi raccolti che si occupa del ritiro e del recupero degli Pneumatici Fuori Uso, ha messo a disposizione un proprio mezzo per caricare gli PFU raccolti che saranno portati presso gli impianti di trattamento in cui verranno gestiti. Questa speciale tipologia di rifiuto, infatti, è detta ‘permanente’ e necessita di centinaia di anni per degradarsi completamente. Se gestita in modo corretto, invece, è riciclabile al 100% e utilizzabile per i fondi stradali, per le superfici sportive, come materiale per l’isolamento o per l’arredo urbano.

Dopo La Maddalena, Lampedusa, Favignana  e Procida ieri,  l’iniziativa approderà e si concluderà a Ventotene giovedì prossimo.

‘PFU Zero nelle isole Minori’ si inserisce nel più ampio progetto di EcoTyre ‘PFU Zero’, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente. Attraverso il sito internet dedicato (www.pfuzero.ecotyre.it) il Consorzio può individuare e mappare i depositi di PFU abbandonati (stock storici). Spesso si tratta di situazioni difficilmente gestibili dalle amministrazioni pubbliche a causa degli elevati costi di raccolta e smaltimento. Grazie al database realizzato con il progetto PFU Zero è più semplice intervenire, collaborando con associazioni ambientaliste e altri soggetti attivi nella tutela del territorio, segnalare i depositi di PFU alle Istituzioni e rimuovere e avviare i rifiuti al corretto trattamento e recupero.

“Portiamo avanti con convinzione questa campagna sul nostro territorio: da anni, infatti, siamo impegnati a diffondere, sulle spiagge e sulle coste della nostra penisola la cultura della tutela del mare contro l’abbandono dei rifiuti– ha spiegato la presidente  di Marevivo, Rosalba Giugni.

“Ringraziamo Procida – ha detto Enrico Ambrogio  di EcoTyre – per aver ospitato questa tappa di PFU Zero nelle isole minori, un’iniziativa di grande valore sia in chiave ambientale sia educational. L’obiettivo del nostro progetto è, infatti, quello di sensibilizzare i cittadini, partendo dai più piccoli. Abbandonare in natura o in mare questa speciale tipologia di rifiuto, riciclabile al 100% e adatto per numerosi riutilizzi di pubblica utilità come i fondi stradali o le superfici delle palestre, è illegale. PFU Zero nelle isole minori è un’importante occasione per informare i cittadini che presso la nostra rete, completamente operativa e capillare su tutto il territorio nazionale, il ritiro degli PFU è completamente gratuito”.

4 commenti su “PULIZIA DEI FONDALI: IERI RIUSCITISSIMA MANIFESTAZIONE A MARINA CORRICELLA. MARE VIVO E ECOTYRE: “GRANDE PARTECIPAZIONE E SENSIBILITA’ PROCIDANA””
  1. Caro direttore, volevo solo sapere se questa iniziativa e’ stata organizzata dall’amministrazione uscente (e la
    Nuova se l’e’ trovata bella e pronta) o direttamente dalla
    Nuova amministrazione. Grazie del chiarimento.

  2. esattamente risale al 1997/98 la pulizia dei fondali, però non ne farei un discorso di primogenitura, ma affronterei con i signori della Marina Corricella, un discorso serio, in particolare a chi gestisce gli specchi acqua e alle associazioni di diportisti: CHI SPOPRCA I FANDALI!!!

  3. L’iniziativa è lodevole e pertanto è stata giustamente approvata all’unanimità da tutti coloro che amano Procida e l’ambiente in particolare.
    Esprimo, tuttavia, la perplessità sul sito prescelto per la pulizia a cura dei volontari che hanno aderito all’iniziativa.
    Personalmente, volendo salvaguardare comunque il valore d’immagine creato dall’incantevole baia della Corricella, avrei scelto da ripulire il fondale antistante il porticcolo e non quello interno.
    Infatti, come molti sanno, lo specchio d’acqua di Marina Corricella è largamente affidato in concessione a vari operatori che, in forza della stessa concessione ricevuta, sono tenuti a pulire e mantenere pulito il fondale dell’area loro assegnata. Dunque, volendo ampliare il valore formativo dell’iniziativa che ha coinvolto anche le giovani generazioni, a mio avviso occorreva evidenziare anche tale aspetto non trascurabile della politica di attenzione all’ambiente, evidenziando che, eventuali ritrovamenti di rifiuti sui fondali in concessione, sarebbe stato sanzionato a norma di legge.

Lascia un commento