• Lun. Nov 25th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

PUNTO DOLENTE DI QUESTO INIZIO DI ESTATE: IL SOLITO E CAOTICO TRAFFICO VEICOLARE

Ditgprocida

Giu 16, 2015

Redazione | Calato il sipario sui festeggiamenti post votazioni, per la giunta Ambrosino inizia il lavoro quotidiano dell’amministrazione di un paese oberato di problemi. L’estate ormai entrata nel vivo ha messo a nudo alcune criticità, su tutte quella del traffico e della mobilità sul territorio. Che è un pò il biglietto da visita dell’isola di Arturo.  La prima risposta è stata il classico divieto di circolazione mattutino che ha interessato l’intero territorio comunale per il passato weekend e che si protrarrà per le prossime domeniche di giugno. Le prime impressioni raccolte però tra gli  imprenditori locali e da una buona parte della popolazione non incoraggiano di certo nel proseguire con questo dispositivo antitraffico.

Ma qualcosa si dovrà pur attuare. In effetti il traffico e la mobilità sul territorio sono da sempre un punto cruciale dove si sono impantanate tante amministrazioni. La gestione di questa materia è stata per anni non condivisa, caotica, disomogenea, priva di un progetto di lungo respiro che coinvolgesse l’intera comunità. E stando ad oggi nell’ordinanza emessa sono evidenti gli stessi elementi di criticità degli anni addietro.  E’ evidente la necessità di assumere coraggiosamente decisioni definitive che riguardino tutta l’isola. “Considerato che il traffico veicolare a Procida è eccessivo, indisciplinato ed incompatibile con una sicura fruizione del territorio da parte dei pedoni” come ha detto il Sindaco Ambrosino.

Esperti di ogni tipo si sono esercitati in progetti di mobilità sostenibile, che , se ben fatti e realmente attuati possono rivelarsi utili; ma non sempre : nel passato un progetto del genere portò allo sbarco del servizio pubblico regionale ( ex Sepsa , ora EAVbus, quasi ex anche questa) che, onestamente, con i suoi mezzi spropositati e con quel privilegio del doppio senso nell’asse centrale contribuisce, così com’è, alla confusione, all’inquinamento e a qualcosa che somiglia veramente al Traffico. Non sembra, quindi esserci nessun tassello a posto nel complicato puzzle della mobilità isolana, e magari anche le cose buone e le buone iniziative si perdono.

 

3 commenti su “PUNTO DOLENTE DI QUESTO INIZIO DI ESTATE: IL SOLITO E CAOTICO TRAFFICO VEICOLARE”
  1. Egr. Direttore

    lei è un fomentatore,s’inventa falsi problemi,tappando gli occhi ai veri problemi ,che sono ben altri.

  2. Basta eliminare tutti i privilegi e far diventare TUTTE le strade a senso unico ( per tutti compresi autobus e taxi)……….molto semplice

  3. Egregio assessore Carannante iltraffico a Procida e’ una nota dolente certo,mettere il divieto di venerdi e sabato dalle 18,30 mi sembra proprio un azzardo per non dire altro questo secondo quello che lei e il Sindaco pensa sarebbe la Procida che i Procidani vorrebbero????Da questa iniziativa si nota subito il valore di questa amministrazione i proverbi non sbagliano il buongiorno si vede dal mattino,Voglio dire una cosa molto semplice Procida nelle ore di punta e’ caotica ma il caos non lo si elimina con i divieti nelle ore commerciali…..bensi limitando la velocita i sorpassi i mezzi rumorosi i controlli dei gas i motorini che nelle stradine camminano a grappoli magari facendosi anche una chiacchierata le zone di privilegio piazza posta parcheggio per andare alla salumeria di gaetano o per andare allo studio medico dove i motorini si parcheggiano nei modi piu strampalati al supermercato al catino si entra e si esce ma e’ normale e cos’ via ecc, ecc, ecc.E’ facile mettere i divieti cosi’ il Sindaco pensa di aver risolto il problema????????

Lascia un commento