Redazione | Non è bastato a quanto pare l’incontro avuto con l’assessore Granito per mettere fine a una diatriba che serve solo una volta a confermare – qualora ce ne fosse ancora bisogno – quanto anche le cose più semplici sull’isola di Arturo diventano difficili. Anche quelle che dovrebbero prevedere una comunione di intenti e cordialità e nel rappresentare le eccellenze artigianali procidane. Ebbene, ancora una volta, il presidente dell’associazione “L’isola dei Misteri” Giuseppe Lubrano Lavadera ha dovuto prendere carta e penna e indirizzare ai soci – e indirettamente all’assessore Nico Granito che solo pochi giorni fa aveva incontrato al comune – una serie di considerazioni e interrogativi.
Scrive il presidente Giuseppe Lubrano: “ Cari soci, scusate il momento di silenzio, il bello deve ancora arrivare…… Siamo ancora in contatto con il Consigliere Luigi Di Vaia del Comune d’Ischia per la festa di Sant’Anna, ci siamo solo dati una scadenza tecnica, di 30 giorni per realizzare la zattera dove oltre non possiamo andare visto il duro lavoro che prevede la stessa . Questo , tempo, però non è stato infruttuoso. C’è stato un incontro con il neo assessore alla cultura Nico Granito e l’altra associazione dei misteri, al Comune di Procida, dove si è deciso di realizzare e collaborare per la Sagra del Mare 2015.
Abbiamo proposto ed è stato accettato da tutte le parti di creare delle zattera da far sfilare alla Marina Corricella ed alla Marina Chiaiolella prima della serata finale alla Marina Grande .
A questo punto molti di voi si chiederanno: “Cosa significa allora, quell’articolo pubblicato sul Golfo il 19/06/2015 dall’altra Associazione?”
Me lo chiedo anche io e soprattutto chiedo all’assessore, visto che si è tanto discusso di collaborazione tra associazioni, di unire le forze per un fine comune, di cosa stiamo parlando o meglio di cosa abbiamo parlato? Alle riunioni c’eravamo tutti o c’erano solo loro? Caro assessore, mi scusi ma noi vorremmo delle spiegazioni pubbliche anche tramite i media, dobbiamo collaborare, non lo dobbiamo fare ?
Può un associazione fare il bello e il brutto tempo a proprio piacimento, le cose cambieranno, gli accordi verranno mantenuti ? Noi aspettiamo notizie”.
E allora diamo all’assessore Nico Granito la possibilità da queste colonne, di rispondere agli interrogativi che si pone una delle associazioni fiore all’occhiello dell’associazionismo procidano. Ci auguriamo nel frattempo che le divisioni lascino il posto ad un progetto partecipato di condivisione degli obiettivi statutari.
Il Sig. Granito, se non erro, era uno dei soci fondatori dell’associazione I Ragazzi dei Misteri. E’ immaginabile che pertanto dia un occhio di riguardo per questa associazione a scapito dell’altra. L’essere umano è fatto così…però sarebbe molto grave se fosse davvero così. Staremo a vedere.
ma si è reso conto che fa parte di un amministrazione di un comune e non del suo condominio. Anzi lo sa benissimo ma resta una persona parziale e scorretta e lo si vede giorno per giorno