• Lun. Nov 25th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

WATER FRONT: L’AMBIZIOSO PROGETTO PER LA “HALL” DELL’ISOLA DI ARTURO

Ditgprocida

Giu 30, 2015

Redazione | E’stato presentato ieri alla cittadinanza, presso la Cappella della Madonna della Purità a Terra Murata, il progetto Waterfront, che interesserà da qui a breve, quella che è un po’ la HALL dell’isola di Arturo e cioè Marina Grande e Via Roma. Ai microfoni sono alternati il sindaco Dino Ambrosino, l’assessore ai lavori pubblici, Rossella Lauro, l’Arch. Rosalba Iodice, che si occuperà della Programmazione e Attuazione del progetto, e l’Ing. Roberto De Rosa che sarà il Direttore dei Lavori.

Il centro storico seicentesco – hanno spiegato il Sindaco Dino Ambrosino e l’assessore ai lavori pubblici Rossella Lauro – ha necessità che venga completata l’opera di riqualificazione relativa agli spazi urbani con l’eliminazione delle situazioni di degrado fisico, dall’importante eliminazione delle auto in sosta con la realizzazione di un parcheggio pubblico e il restauro della parte pubblica del Palazzo Merlato con la cappella annessa. Tale intervento mira a rendere attrattiva la porta dell’isola, dotare dei servizi per la collettività e valorizzare i beni storico-architettonici dell’isola, in particolare attraverso quest’intervento si preserverà un bene di enorme valore e si realizzerà uno spazio culturale”.

I lavori dei due lotti  prevedono opere:

– realizzazione di un parcheggio in cavea lungo via Libertà al fine di consentire la liberazione delle auto in sosta lungo il waterfront, un’opera come il parcheggio che non incentiva l’uso dell’auto ma affronta concretamente la base per una futura pedonalizzazione di via Roma con effetti positivi sulla vivibilità e sull’immagine dell’isola;
– acquisto vettori elettrici per la mobilità sostenibile per particolari categorie sociali, anziani, portatori di handicap, finalizzato alla percorrenza dell’intero asse stradale coincidente con la linea di costa dalla Lingua alla Siluressa;
– risanamento della facciata del Palazzo Merlato con restauro della cappella;
-adeguamento dell’esistente impianto di illuminazione pubblica, mediante sostituzione ed integrazione degli esistenti corpi illuminanti sferici su pali con i nuovi corpi illuminanti;
– verifica e manutenzione straordinaria dell’esistente rete fognaria, ivi compresa la verifica del sistema di raccolta delle acque di pioggia in corrispondenza dell’accesso alla Chiesa della Madonna della Pieta’ con l’adeguamento delle pendenze della pavimentazione antistante per evitare gli attuali allagamenti; nuova rete fognaria, in sostituzione dell’esistente obsoleta che produce odori maleodoranti;
– installazione di pensiline autobus sul piazzale Marina Grande lato destro della Chiesa, in adiacenza della radice del molo, e allo sbarco aliscafi;
– riqualificazione Stazione Marittima; riqualificazione molo aliscafi; illuminazione dello specchio d’acqua;
– dissuasori a scomparsa per chiusura pedonale;
– pannello “intelligente” touchscreen per la informazione, promozione dei luoghi visitabili dell’isola e servizi Coastal Rowing per la visita naturalistica culturale e sportiva via mare dell’isola e dei vicini Campi Flegrei.

9 commenti su “WATER FRONT: L’AMBIZIOSO PROGETTO PER LA “HALL” DELL’ISOLA DI ARTURO”
  1. A Napoli, quando De Magistris ha inaugurato le stazioni della metro di Via Roma e Piazza Municipio, ha invitato Bassolino e Jervolino, in quanto durante il loro mandato erano stati loro a far arrivare i soldi per i progetti. Qui a Procida, il Sig. Ambrosino fa una conferenza stampa per presentare un progetto fatto dai suoi predecessori e non ha nemmeno la sensibilità istituzionale di invitare (non dico far parlare..ma almeno invitare) il Sindaco uscente o l’assessore ai lavori pubblici che si sono fatti il mazzo per portare questi soldi e Procida per questi importanti lavori. Educazione istituzionale davvero pari a zero. Stamm man e criatur!

  2. Sig. Proietti ma perché deve offendere? Il sig. Enzuccio ha fatto delle osservazioni credo giuste e pertinenti. Perché buttarla sul perdonale ed offendere?

  3. spero che certe cose non saranno messe in atto ” pannello “intelligente” touchscreen per la informazione, promozione dei luoghi visitabili ” visto che il pannello intelligente massimo funziona un mese e poi solo soldi buttati!!!!!!!!!

  4. enzuccio ha ragione e si nota da come si stanno comportando.. ma le persone e i cittadini di procida sono persone intelligenti e stanno capendo… anche i piccoli comportamenti e i modi di fare sono importanti quello che Ambrosino ha perso il buon modo di fare…

  5. Credo che la promozione dell’Isola debbano farla le persone, non un freddo totem multimediale!

  6. A Procida ci sono giovani appassionati della propria Terra, ampiamente preparati per fornire ai visitatori qualsiasi tipo di informazione!

Lascia un commento