• Lun. Nov 25th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

PROCIDA FILM FESTIVAL: ALLA RISCOPERTA DEI LUOGHI CHE HANNO FATTO DA LOCATION A GRANDI PELLICOLE

Ditgprocida

Lug 3, 2015

Redazione | L’Isola di Procida ed il cinema sono legati da un binomio indissolubile. Ne sono un esempio tangibile le 34 pellicole girate tra le sue location mozzafiato. Un vero set a cielo aperto. Appena sbarcati sull’isola ci si imbatte nelle ambientazioni di “Plein Soleil” con Alain Delon. Proseguendo per piazza Marina Grande si scorgono le suggestive location de “Il talento di mr. Ripley”, pellicola di Anthony Minghella con un cast a metà tra Hollywood (Matt Damon, Gwineth Paltrow, Jude Law) e Cinecittà (Sergio Rubini, Fiorello, Beppe Fiorello, Stefania Rocca).

Tra il borgo di Marina Corricella e Terra Murata con l’imponente carcere dismesso si entra nella storia del cinema con “Il Postino” interpretato da Massimo Troisi, “Detenuto in attesa di giudizio” con Alberto Sordi, “Francesca e Nunziata” con Sofia Loren, “L’isola di Arturo” di Damiano Damiani tratto dal romanzo di Elsa Morante, “La supertestimone” con Monica Vitti. Procida è un’isola che ha saputo portar fortuna a giovani promesse e consacrare i più famosi.

Ed anche il cinema ha portato tanta fortuna all’isola facendola conoscere in tutto il mondo come una location di inestimabile valore culturale, storico, naturalistico e paesaggistico. Un fortunato sodalizio che ha dato vita dal 2002 ad una serie di iniziative tematiche sotto il nome di “Isola del Postino”, tra amore per l’isola e passione per il cinema, sfociate nel 2013 nel Procida Film Festival, progetto ideato e guidato da Fabrizio Borgogna e promosso dall’associazione giovanile di promozione sociale “Meridiano 14”. Un progetto-evento che si pone come obiettivo principale di far incontrare, sognare e riflettere cinefili ed autori nella magica cornice degli scenari mozzafiato dell’isola. Con questo spirito, con queste credenziali, sono stati  invitati cineasti ed artisti ad inviare le loro opere, amanti dell’arte a collaborare, visitatori e turisti a partecipare

Una giuria di esperti premierà i migliori cortometraggi, documentari, videoclip ed anche le web series. Ai vincitori, tra l’altro, sarà data la possibilità di soggiornare a Procida per realizzare un cortometraggio o documentario sceneggiato e girato sull’isola. Durante il Procida Film Festival, inoltre, verrà data l’opportunità a lungometraggi realizzati da famosi artisti, di avere nuova vita con proiezioni, dibattiti, incontri con i protagonisti.

Alla kermesse isolana, parteciperanno nomi del calibro di Justine Mattera, Francesco Paolantoni, Lucio Allocca, Barbara Snellenburg, Federica Torti, Beppe Vessicchio, Gino Aveta, Nino Caputo, Massimo Sparnelli, Bruno Cuomo. La manifestazione sarà condotta per la prima parte dal giovane presentatore Cristiano Esposito, mentre le ultime serate, compresa la cerimonia di premiazione, saranno condotte dal giornalista Gaetano Ferrandino. La direzione artistica ha affiancato a questi personaggi già noti ed affermati dei giovani talenti che faranno sicuramente molta strada; i cantanti: Marco Abete, Alex Valentino, Noemi de Simone, Myky Petillo con il gruppo dei Soul Bahia, il rapper romano Enry MaMa, il tenore Dante Ferri ed i violinisti Tommaso Maiorano e Giulio Canosa .

Lascia un commento