Nicola Riccio | Si è riunita questa mattina la IV Commissione Regionale sui Trasporti, presieduta dal consigliere regionale Domenico De Siano, per discutere della situazione del trasporto marittimo regionale da e per le isole del golfo di Napoli e in particolare sui problemi riguardanti la Caremar e la Medmar. Alla riunione hanno partecipato oltre ai rappresentanti delle amministrazioni locali, anche i rappresentanti sindacali di categoria e le associazioni dei pendolari. Presente anche l’assessore ai Trasporti Sergio Vetrella.
Durante l’incontro si è parlato della Caremar, della sua trasformazione e gestione privata. Il delegato ai Trasporti del comune di Procida Cap. Pasqualino Sabia ha chiesto rassicurazioni in merito ricordando l’importanza della società Caremar e dei suoi vettori per il territorio Procidano.
L’ Assessore Vetrella ha ribadito che la questione Caremar è tutt’ora in fase di studio. Le percentuali di gestione ( 51/49) dovrebbero garantire alla regione di mantenere – comunque – una voce autorevole sui servizi e sulle corse da offrire per le nostre isole. Senza tagli occupazionali e senza aumenti dei biglietti.
Si è poi disscusso della questione Medmar (e scadenza del contratto per le corse notturne) e l’ assessore Vetrella ha rassicurato tutti su una positiva soluzione del problema e affermando che sono in corso trattative con la società per un prolungamento della convenzione, almeno fino a dicembre. Nel corso della riunione è emersa anche la volontà dell’assessorato di effettuare uno studio ed un relativa parametrazione del costo del trasporto nella regione, preludio probabile all’introduzione del biglietto unico terra/mare.
La commissione e i rappresentanti delle amministrazioni locali, hanno sottolineato la necessità di improntare le scelte inerenti le politiche dei trasporti regionali con particolare attenzione alle esigenze dei cittadini delle isole del golfo di Napoli.
Soddisfazione espressa ovviamente del nostro rappresentante Cap. Pasqualino Sabia che raggiunto telefonicamente ci ha confermato quanto sopra e ci ha anche ragguagliati sul fatto che è stato sospeso lo sciopero della Caremar previsto per il giorno 12.