Redazione | Incomprensioni e malcontenti sono alla base di questa indiscrezione che circola insistentemente sul territorio: la spaccatura tra i soci all’interno di una delle associazioni fiore all’occhiello dei gruppi isolani.
Le ragioni sono da ricercare nella gestione dell’associazione e nelle attività che hanno caratterizzato la vita della stessa. Si va dalla cittadella dei misteri (spazi, strutture, contratti, forniture ecc ), alla processione del Venerdì Santo(percorsi, gestione e nuovi temi), all’ organizzazione (e relativa costruzione) di eventi che esulano dalle ragioni sociali del sodalizio (sagre, palio di Sant’Anna, manifestazioni, ecc )
A fronte di questo malcontento, negli ultimi tempi si sono avvicendati più presidenti, più segretari, ma la rotta non è cambiata, anzi, è aumentata una fase indebitatoria e si è accentuata la poca chiarezza verso tutti gli iscritti.
E allora, da un lato, il gruppo (ormai in minoranza) di soci che vorrebbe continure ad andare avanti così, spinge perchè tutto resti invariato, mentre dall’ altra parte (con quasi tutti i vecchi soci fondatori) un gruppo che – alla fine – ha deciso di fondare una nuova associazione che riprenderà il percorso interrotto e i tanti intendimenti disattesi.
Noi ci auguriamo che prevalga il buon senso e che almeno una delle poche realtà che funzionano – o che funzionavano – torni ad operare in modo unitario e che si possa guardare al futuro dell’associazione con rinnovato entusiasmo.
mi dispiace molto di quanto viene riportato dall’articolo,senza nessuna presunzione di giudicare le divisione non portano mai bene e’ meglio di cercare di far prevalere il bene e gli interessi comuni,
buon lavoro e forza ragazzi
E’ vero, creare altra associazione porta solo alla dispersione di forze! comunque una o due, l’ importante che si remi sempre dalla stessa parte! Forza ragazzi che siete grandi!!
proprio per quello citato nell’articolo
”I Ragazzi dei MIsteri” nell’ambito della programmazione
2010 – 2011 invita,quanti interessati, a partecipare ai progetti già
in atto (museo stabile della processione, promozione della processione
del Venerdì Santo,laboratorio assistito dei misteri per i più
piccoli)e quelli da realizzare per il periodo Natalizio\Pasquale….
L’ icontro avverrà presso la nostra sede il giorno 13 cm alle ore 19.30.Vi aspettiamo numerosi.
speriamo che venghino anche i famosi “scissionisti ” per parlare del futuro e di cosa hanno in mente per la sopravvivenza dell’associazione
salve e buonasera……
intervengo a proposito di questo articolo e di questi commenti che sono sovrascritti…..In primis leggo l’associazione Ragazzi dei M isteri in risposta a questi problemi invita tutti a seguire mercoledi la propria programmazione.
Bene ma la programmazione di cosa? Si vuole programmare di nuovo la cittadella dei Misteri forse? dove a parte il mistero dei soliti presenti che “devono” farlo obbligatoriamente la poi si possono notare una miriade di ragazzine che possono scegliersi il ragazzino per una bella storia d’amore: un po come UOMINI e DONNE di Maria DE Filippi.
Caro presidente io sono un partecipante del mistero di un certo signor che è stato da voi ” allontanato” in modo elegante solo perche una signora …mamma di un bambino si lamentava che nel nostro mistero usavamo degli attrezzi un po troppo professionali e da due anni siamo costretti a trovarci un luogo privato dove poter realizzare il nostro operato.
Bene mi chiedo se gli ex fondatori di questa associazione hanno problemi…..noi abbiamo problemi…….altri hanno problemi come quelli che preferiscono fare il mistero all’aperto o in giardini mi chiedo non è che il problema siete proprio voi? rifletti e ascoltami forse e meglio che lasci la tua poltrona dirigenziale.
Per centinaia di anni la processione è stata basata su un ottica di pura competizione artistica. I portoni, sparsi per l’isola, nascondevano il “mistero” fin l’ultimo giorno ed erano luoghi difficilmente accessibili ai non partecipanti. Ciò aumentava la voglia di creare, di competere, e di aggregazione all’interno dei vari gruppi e contrade. Non c’era caos, gli attrezzi e i “misteri” erano facilmente custodibili, e inoltre nei giorni “caldi” , cioè gli ultimi, dove si cerca di completare il lavoro e fare gli ultimi ritocchi, non vi era quel via vai di centinaia di curiosi che entrano a loro piacimento nelle tende o portoni con bambini e mogli a seguito tra seghe circolari e oggetti sporgenti ovunque.
io veramente o conosciuto il mio amore proprio li nella citadella
sono una mamma ed effettivamente io a mio figlio non c e lo mando piu perche la sera ci sono dei tipi?????? e poi so che ce pure un distributore cose di matti ma di chi e la responsabilita se un bambino si fa male
brava alessia……se crecavi l’amore quello è il posto giusto….
La sera li a Terra Murata è come la continua di uomini e donne del pomeriggio.
ma noi siamo interessati al mistero…non al panino con wrustel e patatine o alla tombolata…fatta per far cosa ?
ragazzi una nuova associazione serve sta diventando proprieta’ di pochi quei locali nemmeno noi della banda musicale chesiamo la da anni godiamo di tutti quei benefici.
chi vuol veramente farre il mistero deve essere salvaguardato da questo via vai.
forza ragazzi!
so che si e creata una nuova associazione e vedendo i due schieramenti mi dispiace dirlo ragazzi ma gli icissionisti sono piu carismatici, conosciuti e rapresentativi forse dovrete cmq trovare un accordo
salve, rispondo a quanto detto sopra riguardo al fatto che la costruzione dei misteri da anni è una vera e propria competizione…che competizione è costruire misteri, comprando pezzi e statue già fatte? come sisentirebbero i nostri avi che costruivano misteri con i pezzi di legno trovati per la via…chiodi martello e tenaglia…carta e cartone…mettetevi vergogna…. seconda cosa, la causa dell’inaffidabilità dei portoni è da attribuire a “voi” cioè i gruppi più grandi…gli “artisti”… avete buttato a terra portoni, muri e disturbato la gente anke di notte…io sulla terra murata posso lavorare di notte e di pomeriggio senza ke nessuno mi dica nnt….per non parlare di tutte quelle volte ke alcuni gruppi esterni alla cittadella sono venuti a kiedere gli attrezzi da “noi”…forse la convivenza vi fa comodo a volte????